8 modi per depurarsi dopo le vacanze

Se la parola d’ordine non è attuare una dieta ma semplicemente depurare l’organismo, ecco alcuni step infallibili.

  1. Diuresi
    Bevendo molto e alimentandoci con dosi discrete di frutta e verdura, il nostro organismo tende ad eliminare le scorie accumulate durante le ferie.
  2. Pochi condimenti a tavola
    L’importante è rinunciare a pranzetti con pietanze troppo condite ed elaborate ed optare per pasti leggerissimi con l’assunzione di tanta tanta frutta e verdura di stagione. Il nostro organismo viene per così dire, riequilibrato e automaticamente si sgonfia anche l’addome.
  3. Verdure a gogo
    Le più depurative sono il carciofo, la cicoria, il radicchio, l’indivia ed i cavoli. Queste verdure oltre ad essere saporite, possono essere cucinate in diversi modi ma naturalmente è meglio preferirle crude perché con la cottura, parte delle vitamine si disperde nell’acqua.
  4. Frutta per le vitamine
    La frutta dona il giusto quantitativo di vitamine necessarie all’organismo. ottima e rinfrescante quella di stagione, ma cerchiamo di preferire quella più ricca di vitamina C come i kiwi, la papaia e gli agrumi.
  5. Metodi officinali
    Alcune erbe infatti, se sapientemente dosate, hanno sull’organismo un potentissimo effetto drenante, disintossicante e diuretico ed in più, impediscono la fermentazione di gas intestinali. Erbe officinali some la frangola, la liquirizia, la melissa ed il fucus, hanno persino il potere di velocizzare il metabolismo.
  6. Un regime alimentare equilibrato
    Naturalmente è importante seguire un regime alimentare equilibrato senza per questo, dover necessariamente attenersi a diete rigide e deprimenti. Sarebbe bene consultare un nutrizionista per evitare di incappare in errori.
  7. No alcool e bibite gassate
    Ad ogni modo evitiamo di bere alcolici e bevande gassate per qualche giorno, sorseggiando piuttosto acqua oligominerale o thè verdi leggeri e poco zuccherati, anche freddi
  8. Movimento
    Se possibile, anche una volta tornati a lavoro, continuare a fare piccole passeggiate: 30 minuti al giorno sono un vero toccasana per il vostro corpo qualsiasi età voi abbiate

Ultime news