125 anni di innovazioni ed eleganza per Mercedes

Sono 125 anni che Mercedes-Benz è pioniere nel settore dei motori automobilistici. Per quanto riguarda la storia dell’automobile, il motore a benzina è stato la vera e propria ‘forza propulsiva’, e non solo in senso figurato. Già nel 1898 vede la luce con la Daimler 8 PS ‘Phaeton’ il primo veicolo stradale con motore a quattro cilindri. Nel 1923 Benz presenta il primo autocarro con motore diesel. Un altro importante sviluppo Mercedes è il motore diesel per autovetture presentato nel 1936 nella Mercedes-Benz 260 D, la prima autovettura al mondo con motore diesel di serie. Il 29 gennaio 1886 Carl Benz deposita a Berlino il brevetto del suo veicolo a motore a tre ruote. Da allora questa data è considerata il compleanno ufficiale dell’automobile, che nel 2011 festeggerà 125 anni. Parallelamente a Benz, Gottlieb Daimler progettava e sviluppava la prima automobile a quattro ruote. I padri fondatori dell’odierna Daimler AG e di Mercedes-Benz, il suo marchio principale conosciuto il tutto il mondo, gettarono così le basi, indipendentemente l’uno dall’altro, delle autovetture, dei veicoli industriali e degli autobus di oggi. L’inventore dell’automobile ha dimostrato nel tempo una competenza ed una costanza uniche nel panorama concorrenziale in tutti i settori rilevanti, dalla tecnica motoristica al comfort, dalla sicurezza al design.

Per i produttori automobilistici l’innovazione è da sempre la chiave del successo e lo sarà ancor di più in futuro. Senza il coraggio di proporre nuove idee non ci sarebbero automobili, senza la forza innovativa non ci sarebbe progresso. Nella veste di Casa che ha inventato l’automobile, Mercedes-Benz continua a promuoverne lo sviluppo. L’ambizione alla leadership tecnologica è dimostrata, ad esempio, dalle oltre 80.000 domande di brevetto depositate da quando nel 1886 Carl Benz presentò la ‘Patent-Motorwagen’ (letteralmente: veicolo a motore brevettato) e Gottlieb Daimler la ‘carrozza a motore’, sempre nello stesso anno. La macchina brevettata da Benz, prima automobile al mondo, testimonia lo spirito pionieristico che contraddistingue l’azienda fin dalla nascita. L’esile veicolo a tre ruote fece subito capire che era iniziata una nuova era della mobilità. La carrozza a motore di Daimler era, invece, la prima automobile a quattro ruote.

Entrambi questi veicoli sono i capostipiti di una storia di successo unica che Mercedes-Benz ha continuato ad arricchire aggiungendo di volta in volta nuovi capitoli. Infatti, le invenzioni innovative del produttore automobilistico di Stoccarda hanno reso quella che da alcuni era stata definita una ‘carrozza senza cavalli e senza futuro’ non solo un simbolo di libertà individuale, ma anche un importante fattore economico. Tra le innovazioni più importanti dell’azienda vi sono il primo autobus ed il primo autocarro, ma soprattutto la prima autovettura: la Mercedes 35 PS, presentata nel febbraio 1900.

Ultime news