Massimo e Veronica, collaboratori di Veraclasse, stanno viaggiando tra Argentina, Cile, Bolivia e Perù per realizzare un reportage di archeologia. Ogni settimana ci inviano suggerimenti e immagini per scoprire destinazioni da sogno, conoscere hotel di lusso e respirare l’avventura di un reportage nel misterioso continente americano. Ecco la loro tappa a Buenos Aires tra design d’avanguardia e Art Decò.
di Massimo Frera e Veronica del Punta – 8 ottobre 2011
Siamo arrivati a San Telmo, a due passi dalla “Casa Rosada” di Buenos Aires. Qui si respira Tango in ogni via e mentre ci apprestavamo a conoscere le bellezze archeologiche del Museo Ambrosetti incontriamo una sorpresa per gli amanti del living e dell’art-deco, il Moreno Hotel Buenos Aires.
Una palazzo storico costruito nel 1928 dall’architetto ungherese Johannes Kronfuss e che ha ospitato persino la famosa editoria Kapelusz, fino ai primi anni ’80. Oggi, dopo un meticoloso processo di restauro, è un hotel di design:
39 stanze molto ampie e con ogni comfort, ospitate in una struttura in cemento che ricorda i magazzini di Puerto Madero. Le colonne esagonali, gli archi e le alte volte, oltre ad una vetrata storica, sono parte integrante di questo stile. Persino l’ascensore è d’epoca, ma il comfort è tutto contemporaneo! La terrazza al settimo piano consente di ammirare il Rio de la Plata, uno dei più profondi fiumi del pianeta, i duomi delle vicine costruzioni e persino i nascenti grattacieli sulla vicina sponda del fiume. Una vista imperdibile, magari da godersi durante un idromassaggio dalla “Sky-Jacuzzi” o assaggiando un asado cucinato sul barbecue della stessa terrazza!
Al piano terra Aldo’s Winery & Restaurant è il ristorante dell’hotel, creato dal sommelier Aldo Graziani. La migliore cucina internazionale e circa 500 etichette selezionate lo rendono una tappa obbligata per gli amanti dell’enogastronomia. Nel piano seminterrato un teatro offre ogni sera il musical di Tango Evita Vive,per unire cena e show e conoscere la storia argentina del 20th secolo.
Siamo giunti al Moreno Hotel camminando nei pressi della Basilica di San Francisco mentre ci dirigevamo al Museo Ambrosetti (gestito dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Buenos Aires) per iniziare il nostro reportage archeologico. Il Museo conta sei ricche sale nelle quali espone circa 2mila reperti che raccontano la storia precolombiana del Sud America e delle Ande in particolare. Qui abbiamo potuto ammirare le prime immagini degli indigeni della Terra del Fuoco (Yamana e Selknam su tutti) e fotografare alcuni eccezionali reperti. La sala superiore ospita oggetti e testimonianze anche del periodo Incaico. Il Museo ospita una biblioteca specializzata in antropologia che conta quasi 3.700 testate e 25.000 libri sull’argomento. Un vero tesoro per lo studio del passato sud americano.
Per maggiori informazioni: morenobuenosaires.com
Segui il viaggio archeologico in Sud America di Massimo e Veronica…
Veraclasse è media partner del viaggio.
Photos by Kyle Hepp