Le Terme di Rimske in Slovenia, per una vacanza relax

Rimske Terme è una località termale della Slovenia che si trova nella pittoresca cittadina di Rimske Toplice, a poche ore di auto dal confine italiano protetta dal vento e dal calore estivo, immersa in una vegetazione ricca di piante esotiche provenienti da tutti i continenti.

Le Terme Rimske sono fondate sui resti di antiche terme romane in prossimità di una sorgente d’acqua calda: le fonti a cui attinge hanno proprietà ricche di elementi benefici per la salute del corpo e sprigionano energie positive.

La bella notizia è che lo storico hotel termale di Rimske terme ha beneficiato recentemente di un rinnovamento in tutto il suo complesso, grazie al quale ora è una destinazione ancora più attraente per chi desidera trascorrere un soggiorno termale o un weekend di relax.

L’acqua termale per trattamenti Spa 

La struttura offre un’esperienza di benessere unica, grazie alla sua acqua termale – una delle più benefiche e curative della Slovenia – che sgorga dalle profondità delle sorgenti romane ricche di minerali e ai suoi trattamenti spa di altissimo livello. Gli ospiti possono scegliere tra numerose attività, tra cui massaggi, sauna, bagno turco, trattamenti per il viso e il corpo, e molto altro ancora.

Rimske Terme SloveniaLa struttura offre anche pacchetti speciali per soggiorni di breve o lunga durata, particolarmente adatti sia alle coppie che alle famiglie interessate a concedersi una pausa dalla frenetica vita quotidiana.

Tre alberghi e un appartamento

L’hotel è stato recentemente rinnovato e dispone di una vasta gamma di sistemazioni per i propri ospiti, tra cui tre alberghi a 4 stelle e un appartamento: Sofijin dvor (Corte di Sofia), Rimski dvor (Corte Romana), Zdraviliški dvor (Corte Secolare) e Villa Sissi.

Rimske Terme SloveniaSofijin dvor è arredato in uno stile classico di eleganza senza tempo, offre 43 camere lussuosamente arredate, tra singole, doppie e suite. Leggermente diverso è il Rimski dvor, che si contraddistingue per le sue otto suite esclusive dotate di sauna, vasca idromassaggio e letti rotondi; ciascuna racconta la propria storia, in quanto ogni suite prende il nome latino di piante medicinali e frutti provenienti dai dintorni di Rimske Toplice. Zdraviliški dvor, invece, conserva il suo fascino intramontabile ed è composto da 76 camere singole e doppie, alcune suite, ideali per fare il pieno di energia, e quattro camere attrezzate ad accogliere ospiti con disabilità in struttura.

Il Centro benessere di Rimske Terme

Fiore all’occhiello di Rimske Terme è la sua proposta benessere: il Centro Wellness Amalija offre massaggi e rituali unici, saune, un centro fitness e cosmetico, un salone di parrucchieri e uno stupendo complesso di piscine in stile antico romano, con acqua curativa termale.

Rimske Terme SloveniaL’area acquatica si estende per ben 450 metri quadrati e comprende sia piscine panoramiche al coperto che all’aperto, oltre a quattro vasche idromassaggio interne e tre all’esterno con sedili e lettini a sfioro sull’acqua.

L’acqua termale di Rimske Terme

Le sorgenti delle Rimske Terme si trovano approssimativamente ad una profondità di 1.000 metri. L’acqua della sorgente di Amalia ha una temperatura di 38,4 °C, mentre l’acqua della sorgente romana ha una temperatura di 36,3 °C.

Rimske Terme SloveniaL’acqua termale delle Rimske Terme è una delle più ricche e curative di tutta la Slovenia, ed è dimostrato che l’acqua contribuisce a curare le seguenti patologie:

  • malattie ortopediche (malattie degenerative della colonna vertebrale e altre malattie articolari)
  • malattie reumatiche (artrite e artrosi)
  • reumatismi extra-articolari
  • riabilitazione dopo un intervento di chirurgia ortopedica o traumatologica
  • malattie dermatologiche (grandi cicatrici chirurgiche)
  • malattie ginecologiche (infertilità e riabilitazione dopo un intervento di chirurgia ginecologica)
  • malattie neurologiche (nervosismo, depressione, stanchezza cronica, disturbi vegetativi, riabilitazione dopo ictus celebrale)
  • disturbi funzionali di vari organi nelle persone di età superiore ai 50 anni
  • malattie polmonari e respiratorie (malattie croniche delle vie respiratorie superiori)
  • malattie gastrointestinali (gastrite cronica, infiammazioni intestinali)
  • effetto benefico sulle malattie croniche polmonari.

Il Centro Medico

Situato al terzo piano del Rimski dvor, si trova il centro medico Valetuda, uno dei più moderni centri di riabilitazione medica del Paese, perfetto per chi si sta riprendendo da un infortunio o per chi soffre di dolori articolari cronici o acuti, problemi alla schiena o respiratori. Grazie alla combinazione ricca di materiali altamente benefici per la salute, Rimske Terme è la scelta ideale per chi vuole curare o semplicemente migliorare in modo naturale la sua salute attraverso un ventaglio di trattamenti personalizzati che si adattano ad ogni paziente.

L’ottima cucina

La struttura, non solo offre cure termali di elevata qualità, ma anche un’esperienza gastronomica eccezionale. Gli ospiti possono godere di una cucina di altissimo livello presso il ristorante à la carte Sofija, famoso per i suoi piatti locali e internazionali. Il menu, che varia a seconda delle stagioni, propone ingredienti freschi del territorio, accompagnati dai migliori vini delle regioni vinicole slovene.


Cosa fare a Rimske Terme

Per gli amanti della natura e delle escursioni all’aria aperta, l’hotel propone trekking sulle colline vicine e una visita alla fattoria ecologica oppure per gli appassionati d’arte vi è la possibilità di esplorare i monumenti storici dei dintorni e i vicini centri urbani, come quello di Laško. Le Terme Rimske si trovano a solo un’ora di auto dalla frizzante Lubiana.

Rimske Terme è la meta ideale per coloro che vogliono concedersi una fuga dalla vita quotidiana immersi in un’atmosfera di puro relax, ai piedi delle verdeggianti colline slovene.

Per maggiori dettagli su Rimske Terme, visitare il sito https://www.rimske-terme.it 

PROPOSTE