Villa Barbarich, un hotel di lusso alle porte di Venezia

Stampa

Soggiornare in una dimora storica veneziana.

Villa Barbarich, situata alle porte di Venezia, è un hotel di lusso che si trova sulle sponde del fiume Marzenego. La storia della villa antica inizia nella prima metà del ‘500 come dimora estiva della famiglia Malipiero, una delle più note e influenti della Serenissima.
E’ “l’altra Venezia”, lontana, ma non poi così tanto, dai canali e dai ponti del centro storico evitando il turismo di massa. Sembra osservare la famosissima città con indifferenza e con altezzosità, come si conviene a una residenza di estrema eleganza.

Un soggiorno di classe tra storia e natura

La villa è dotata di una serie di servizi esclusivi che garantiscono un soggiorno indimenticabile. Tra questi, una piscina immersa in un parco lussureggiante di 20.000 mq, perfetto per rilassarsi e godere della tranquillità del luogo. Il giardino invernale, con le sue piante esotiche, offre un’oasi di pace durante tutto l’anno. Il piano nobile della villa, completamente affrescato, racconta storie di epoche passate attraverso i suoi meravigliosi dipinti.

Storia della Villa

Inizialmente la villa era la “casa estiva” della ricca famiglia Malipiero, che qui veniva a dimenticare gli affari e le preoccupazioni di casato, per respirare aria di campagna … tanto più salutare di quella lagunare. Il tempo e l’impegno umano hanno trasformato questa quieta residenza nobiliare in un resort di lusso, immerso nel verde, vicino alla città di Venezia. Un soggiorno a Villa Barbarich è regalarsi un sogno e un’esperienza particolari, con la possibilità, inoltre, di vivere Venezia pienamente, indipendentemente e liberamente.

Da Venezia a Villa Barbarich

La distanza tra Venezia e Villa Barbarich si copre in appena quindici minuti. L’hotel dispone di un servizio navetta per accompagnare gli ospiti alla città della Serenissima e ritorno. Chi invece fosse munito di mezzo proprio, potrà facilmente spostarsi fino agli imbarchi per la laguna a qualsiasi ora del giorno e della sera, divenendo parte della città a tutti gli effetti.

Un hotel di lusso

Restaurata di recente, la splendida struttura di Villa Barbarich circondata dall’ampio parco alberato dispone di 31 camere in totale. Non sono tantissime, proprio perché il luogo impone una selezione anche nella clientela: chi alloggia qui abbraccia in tutto e per tutto il modo di vivere d’altri tempi e l’aura nobiliare del posto.

Appena varcato l’ingresso, si viene avvolti dalla morbida eleganza degli arredi in stile veneziano che caratterizzano la villa. Corridoi decorati conducono a sale e saloni affrescati, dove nessun dettaglio viene lasciato al caso. La luce si riflette negli specchi, nei lampadari di cristallo soffiato di Murano, mentre voi camminerete su antichi pavimenti preziosi verso la stanza che vi accoglierà.

Potreste essere ospitati in una camera classic, in una camera garden, in una “family room” o in una suite superior. Le camere sono suddivise su due edifici distinti ma collegati tra loro. Ovunque l’atmosfera barocca viene sottolineata da tappezzerie, lumi, marmi, ma anche da composizioni di piante. Le camere situate al piano terra hanno tutte giardino privato e accesso diretto alla piscina.

Un ristorante gourmet e una Spa

Star bene in questo angolo di campagna veneziana è facile. Basta affidarsi totalmente al personale di Villa Barbarich e godersi le coccole per il corpo e per la mente. La Villa possiede anche un ristorante che è aperto anche a clienti esterni, per banchetti e altre feste: i menù comprendono piatti leggeri ed elaborati, piatti più tradizionali, prodotti sempre genuini. A pranzo si può mangiare anche all’aperto, mentre la sera sono le eleganti sale interne a far da sfondo alle degustazioni.

E per coccolare la mente insieme al corpo, ecco la possibilità di vivere i trattamenti benessere di Villa Barbarich. Massaggio decontratturante, massaggio Svedese o drenante, massaggio antistress, massaggio bambù sono solo alcuni dei metodi di relax benefico che potrete vivere in villa. Si accede ai servizi della spa su prenotazione anche per provare le unicità come lo Abhyangam – massaggio total boby per ripristinare l’omeostasi del corpo – e il Pindasweda, un massaggio con tamponi caldi ad azione detossinante.

Nelle giornate calde gli ospiti potranno usufruire della bellissima piscina con solarium totalmente circondata dai prati. La piscina ha diverse profondità così da essere adatta a ogni fisico e ogni capacità di nuoto.

Cosa fare a Villa Barbarich

A Villa Barbarich si viene con un piano ben preciso: riposare. Il buon cibo, il sonno sano, la bellezza tutto intorno ma anche le attività proposte dal resort aiuteranno a ricaricare le energie.

Le passeggiate nel parco, o nei dintorni, lo sport che si potrà fare senza andare troppo lontano (Parco Laghetti Martellago, Parco San Giuliano, Lido) le escursioni vi terranno piacevolmente occupati. Venezia, come detto, sta a soli quindici minuti di navetta dalla villa: la Basilica di San Marco, con la sua famosa piazza ed il grande campanile, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri (così detto perché era l’ultima vista consentita ai detenuti in transito verso le carceri veneziane), Ponte di Rialto e le Gallerie dell’Accademia … sono gli itinerari classici e indimenticabili. A ciò si aggiungano il Ghetto, le isole di Murano e di Burano, i luoghi della Biennale oppure, in inverno, le feste di Carnevale.

In alternativa, potreste decidere di visitare la vicina città di Padova (Cappella degli Scrovegni, la Basilica di Sant’Antonio e il Duomo, l’antica sede universitaria di Palazzo del Bo, l’Orto Botanico), o spingervi lungo il Brenta alla scoperta delle ville palladiane e in particolare qui di Villa Pisani, a Stra, o ancora raggiungere Treviso (Cattedrale, Santa Maria Maggiore, San Francesco, le Canoniche Vecchie, la Loggia..).

Come raggiungere Villa Barbarich

La Villa è facilmente raggiungibile, in particolare per chi arriva con mezzo proprio: in tal caso il riferimento è l’autostrada A4, ma anche attraverso la A27; se arrivate da sud percorrerete prima la A14 Adriatica oppure la A1 e poi la A13 da Bologna.

Chi viene in treno scenderà a Mestre e potrà raggiungere Villa Barbarich comodamente in taxi o autobus. La Villa si trova a pochi minuti dall’aeroporto Marco Polo.

Stampa