Entrare al Nolinski Venezia non è solo entrare in un hotel di grande eleganza e lusso ma fare un percorso, fin da subito, nella storia più antica e nobile della Repubblica Serenissima. Non che a Venezia manchino hotel di altissimo livello, certamente, ma quando diciamo che il Nolinski ha qualcosa in più … intendiamo proprio che è speciale. Tanto per cominciare ha una doppia “anima”, infatti nasce in un edificio che ha già fatto la storia di Venezia. E poi sa regalare ai clienti che lo vivranno sensazioni uniche.
L’antica Borsa di Commercio veneziana
Situato nel cuore storico della Venezia turistica, Nolinski Venezia nasce da una fantastica opera di recupero e restauro che l’azienda franco-italiana LeCoadic-Scotto ha portato avanti nel corso degli ultimi anni, riportando alla bellezza iniziale l’edificio della Camera di Commercio veneziana.
Cinque piani di eleganza e storia (fu costruito nel 1929) che fondono insieme stili come Liberty e Modernismo, ma anche qualche tocco di Art Nouveau, questo è uno degli edifici più alti di Venezia dopo la basilica e il campanile di San Marco.
Si tratta di un vero e proprio monumento storico che conserva intatte, e abbellite dal restauro, alcune opere originali di grande pregio: ringhiere di ferro battuto, decorazioni in stucco marmorino, pavimentazioni “alla veneziana” … tutto ciò si unisce e si fonde, quasi, con le opere di design moderno aggiunte in seguito. Ma una cosa non oscura l’altra, anzi, nell’insieme lo stile è favoloso.
Alla scoperta del Nolinski Venezia
L’hotel è un 5 stelle lusso ed è costituito da diversi ambienti esclusivi, ciascuno costituito come un mondo a sé. Il bar-biblioteca, il ristorante, le 43 camere di cui 13 suite, ogni angolo racconta un capitolo di storia e di bellezza.
Le camere
Le camere, suite e non, sono tutte uniche nel loro genere. Nessuna è uguale all’altra e, nonostante la storicità dell’ambiente, ciascuna camera è arredata secondo uno stile contemporaneo mai eccessivo, che si sposa ottimamente con il contesto e con i dettagli antichi.
Spa, Caffè e Bar
Chi risiede in queste camere eleganti potrà usufruire dei tanti servizi dell’hotel. Ad esempio, le terme. Una Spa di ispirazione ottomana, ma di esperienza svizzera, garantisce trattamenti benefici soprattutto per la pelle e un rilassamento che farà sentire fuori dal tempo, perfettamente rigenerati. Situata al terzo piano dell’hotel, condivide gli spazi con altri ambienti unici. Sempre al terzo piano, infatti, sorge il Caffè Nolinski ispirato alla tradizionale architettura cittadina alternando legno antico, pietra e tessuti.
Le delizie da gustare sono tipicamente mediterranee. Per rilassarsi c’è anche il Bar-Biblioteca, ricavato nella ex biblioteca della Camera di Commercio. I libri agli scaffali sono veri e consultabili, le vetrine sono d’epoca così come il magnifico affresco sul soffitto che riproduce temi quasi onirici… esseri marini che diventano volatili e stelle!
Il ristorante
Il Palais Royal è il ristorante raffinato che completa l’hotel.
L’architettura ricorda l’epoca bizantina della Serenissima, con le grandi arcate in stile turco che si ripetono su due piani. Al centro domina un grande lampadario degli anni Cinquanta formato da cristallo di grande valore, che ritrova il proprio stile anche nelle applique. L’originalità di questo ristorante è la sua disposizione tutta rivolta al cuore della festa gastronomica, diretta dallo chef Philip Chronopoulos, il quale sa amalgamare abilmente la tradizione italiana con la sperimentazione.
La piscina sotto i tetti
La sorpresa finale che l’hotel Nolinski ha in serbo per i propri ospiti è oltre ogni immaginazione. Bisogna salire all’ultimo piano, negli antichi sottotetti corredati da finestrelle panoramiche, per scoprire … una piscina meravigliosa!
Pensata e realizzata come una vasca sacra bizantina, con mosaici in oro sapientemente illuminati da lampade subacquee, questa piscina vi farà sentire dei veri imperatori, o dei signori dell’era dei Dogi. Mentre vi immergerete nello specchio d’acqua prezioso di questa piscina, ammirerete da ogni angolo della stanza la città della laguna e le imbarcazioni in movimento, cinque piani più in basso.
Nolinski, relax tra modernità e arte locale
Ogni cosa che vedrete e amerete al Nolinski è frutto della sapiente arte di esperti. Le opere d’arte sono disposte dalla gallerista Amélie Du Chalard, i libri della biblioteca-bar sono scelti da Anatole Desachy. Validi esperti di design e di sound hanno collaborato anche per rendere speciale ogni momento di relax nelle camere e nelle zone comuni.
Se la contemporaneità è di casa, in questo elegante hotel di lusso a Venezia, lo è anche l’artigianato locale. Sia le opere recuperate con il restauro che altri dettagli fatti apposta da artigiani locali ai nostri giorni contribuiscono a esaltare la mano dei maestri veneziani di ogni epoca. E creano un’atmosfera unica.
Come raggiungere il Nolinski
Situato a circa 2 km dalla stazione centrale di Venezia Santa Lucia, il Nolinski Venice si può raggiungere con una passeggiata di circa mezzora tra le romantiche calli e i canali veneziani. Ma se avete tanto bagaglio da portare, suggeriamo sempre il vaporetto o la gondola!
Dall’aeroporto di Venezia alla stazione, in macchina, bastano appena 20 minuti di viaggio e appena qualcuno in più se si utilizza il treno di collegamento diretto che raggiunge il centro cittadino.
Per prenotazioni o informazioni visitare il sito ufficiale https://nolinskivenezia.com/it/ .