Il Monastero di Cortona Hotel & SPA è un boutique hotel che si trova incastonato proprio nel centro storico del borgo di Cortona, in provincia di Arezzo, Toscana. La struttura, che si trova proprio all’interno delle antiche mura etrusche, è il risultato del restauro attento di un edificio monastico del XV secolo. Per anni, squadre di architetti guidati dall’ingegner Enzo Poli hanno ridato vita a quelle pietre antiche, creando dal passato un meraviglioso resort 5 stelle lusso. La struttura ha aperto i battenti al turismo nel 2019 ed oggi è una delle mete più esclusive della Toscana.
Cortona, l’affascinante piccolo borgo etrusco si trova quasi nel cuore dell’Italia e vicinissima a Umbria, Lazio, Emilia-Romagna. Il punto centrale di un raggio di itinerari di grande interesse che possono partire tutti da una base molto speciale.
Un hotel di lusso nell’antico Monastero di Cortona
Il Monastero di Cortona Hotel & SPA ha mantenuto quasi intatta la struttura quattrocentesca originale, infatti offre ai visitatori e ospiti il susseguirsi di ambienti storici e testimonianze di interventi successivi senza sminuire l’antica disposizione conventuale. Le pietre nude regalano quel “profumo” di antico così come i soffitti a travi o a volta, gli imponenti corridoi, i romantici loggiati e gli affreschi.
Entrando, colpiscono immediatamente gli arredi: sia le camere che le sale in comune sono dominate da colori chiari e luminosi dati dal marmo locale e dai ricchi decori sostenuti dalle tinte pastello. Lo stile è classico ma non stona per niente con le migliorie architettoniche e con l’alta tecnologia che alimenta la vita quotidiana all’interno del resort.
All’esterno, affascina subito il meraviglioso giardino con piscina, che si estende fino alla terrazza panoramica con vista sulla Val di Chiana. Tutto intorno alla piscina si può godere del relax desiderato sui lettini, sulle sdraio oppure sorseggiando qualcosa al vicino bar. Per gli ospiti sono a disposizione 36 camere e suites, un ristorante, un centro benessere con spa.
La Spa, la piscina …
Privilegio degli ospiti del Monastero di Cortona è il poter utilizzare in ogni momento la Spa “Bagni di Bacco”. Negli ambienti suggestivi, ricavati dall’antica cisterna del monastero, la zona piscina richiama le terme romane, con in più moderni giochi d’acqua e idromassaggio. Si possono usare anche la sauna, il bagno turco, i massaggi e richiedere trattamenti personalizzati contando sulla preparazione e gentilezza dello staff.
… e il ristorante gourmet
Dopo aver ristorato la mente e il corpo, si può passare ai piaceri del gusto. Il Ristorante “Gli Affreschi” si ispira e rivisita la tradizione della cucina toscana. Questo ristorante è un nuovo arrivo, aperto da poco, e già gode di ottima reputazione. Una sala intima con 18 coperti soltanto consente alla brigata dello chef Michele Ricci di servire ottime prelibatezze ispirate alla cucina tradizionale toscana rielaborata in chiave contemporanea. Mangiare queste delizie circondati dagli affreschi, che realmente campeggiano sul soffitto in tutta la loro bellezza, è un’emozione unica. Specialità da provare? Calamaro arrosto su crema di piselli, paté di fegatini di pollo con albicocche e gel di Vermouth, controfiletto di manzo con millefoglie di patate e cenere alle erbe. La scelta dei vini conta su ben 300 etichette toscane con l’aggiunta di ottimi piemontesi e di vini siciliani e pugliesi.
Come vivere pienamente il Monastero
L’hotel Il Monastero di Cortona, come dice il nome, è parte integrante di Cortona città. Oltre alle cure termali e alle degustazioni, quindi, una vacanza al Monastero include certamente visite guidate ed eventi in centro storico.
La città di Cortona, antica Iucumonia che ha fatto parte della dodecapoli etrusca, racchiude numerose bellezze artistiche specialmente nei quartieri situati all’interno delle antiche mura del borgo. Tra le tantissime chiese dall’apparenza austera e spoglia (facciate in pietra antica lavorata) spiccano sicuramente il Duomo, la bellissima Santa Margherita, la deliziosa San Nicolò, le imponenti Santa Maria la Nuova e Santa Maria delle Grazie al Calcinaio. Da ammirare i resti archeologici, nei dintorni della città: le mura etrusche, la Porta Bifora, i tanti tumuli situati lungo i resti delle antiche strade romane. Immancabile una visita alle Celle di Cortona, l’antico convento dove è vissuto San Francesco. E ancora: le rovine di Rocca di Pierle, le ville signorili (Villa Tommasi Alliotti, Villa Passerini, Villa Farina, il Palazzo Comunale …).
Fate base al Monastero di Cortona Hotel & SPA anche per concedervi delle gite nei dintorni di Cortona, avendo sempre la certezza di tornare – a fine giornata – in un ambiente assolutamente rilassante e rivitalizzante che stimola, proprio per questo, la voglia di muoversi e conoscere. Non lontano dal Monastero di Cortona potete andare a esplorare Castiglione del Lago – affacciato sul lago Trasimeno – che si raggiunge in mezz’ora, la bellissima città capoluogo di Arezzo (che si trova a soli 40 minuti di macchina), Perugia, Umbertide, Gubbio. Si trovano a circa un’ora di viaggio dal Monastero le città scrigno di bellezza di Firenze, Siena e Orvieto. Viaggiando appena un po’ più a lungo potrete raggiungere Urbino, Viterbo e Terni, ma anche San Marino e Rimini che si trovano a due ore di viaggio.
Ulteriori informazioni utili
Il Monastero di Cortona Hotel& SPA è parte del gruppo Cronos Retreats e si trova in via del Salvatore, a Cortona. Si raggiunge facilmente sia con mezzi pubblici che con mezzi privati, seguendo itinerari che comprendono anche alcuni percorsi turistici da fare – se volete! – su antiche strade etrusche.
Per prenotare e contattare l’hotel Monastero visitare il sito ufficiale www.monasterodicortona.com