Castello Dal Pozzo sorge sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore a Oleggio Castello, incastonato tra Piemonte, Lombardia e Svizzera. Uno splendido specchio d’acqua che offre panorami di una bellezza senza tempo, rendendo il Castello la destinazione estiva perfetta per chi desidera vivere un’esperienza di soggiorno romantica e dal fascino d’altri tempi. Il luogo ideale per celebrare occasioni memorabili come matrimoni e eventi in un contesto fiabesco.
Un romantico resort di lusso 5 stelle sul Lago Maggiore che comprende il Castello, il Palazzo e le Scuderie, offre 46 camere eleganti, il ristorante gourmet Le Fief, l’American Bar, il Dan Garden Lounge e la piscina con il bistrot Folia Life, tutto immerso in 24 ettari di parco secolare all’inglese. il Castello offre grotte, ruscelli, laghetti, alberi secolari e viali fioriti, creando il luogo perfetto per una passeggiata rilassante. Qui, gli ospiti possono perdersi e ritrovarsi, abbandonandosi ai propri pensieri in un ambiente di pura eleganza.
Storia del Castello Dal Pozzo
Il Castello Dal Pozzo vanta una storia affascinante che risale al IX secolo. Nato come castrum romano, fu riedificato nel XVII secolo dai discendenti della famiglia Visconti e, nel XIX secolo, trasformato in un elegante castello neogotico vittoriano dall’architetto Richard Popwell Pullan, cognato di William Burgess e seguace della scuola di Augustus Pugin. Oggi, grazie alla famiglia Dal Pozzo d’Annone, rappresenta un simbolo di eleganza e lusso.
Il fascino del Lago Maggiore
Il Lago Maggiore da sempre ha suscitato la meraviglia di aristocratici, scrittori e intellettuali: meta del Grand Tour fin dal 1700, vi fece visita in più occasioni (1800, 1811 e 1828) il celebre autore di “Madame Bovary”, Gustave Flaubert, che nel suo manoscritto “Promenade dans Rome” spese parole di fascinazione per il Lago: “è il luogo più voluttuoso che io abbia mai visto al mondo. La natura incanta con mille seduzioni sconosciute e ci si sente in uno stato di rara sensualità e raffinatezza”.
Una ricca offerta gastronomica
L’offerta gastronomica del Castello Dal Pozzo Oleggio è un’esperienza ricca di gusto, curata dall’Executive Chef Enrico Bazzanella. Lo chef propone piatti che rivisitano in chiave moderna i classici della cucina italiana, utilizzando ingredienti freschi di alta qualità e prodotti locali. Gli ospiti possono scegliere tra diverse opzioni culinarie, tra cui il pluripremiato ristorante Le Fief, uno dei più romantici del Lago Maggiore, che offre un’esperienza gastronomica senza pari.
Per un’atmosfera più informale, il Dan Garden Lounge immerso nella natura del parco secolare, organizza magiche serate a tema barbecue. Il raffinato bistrot Folia Life, situato a bordo piscina, propone piatti leggeri ed estratti di frutta e verdura per un pasto fresco e salutare. L’American Bar è perfetto per godersi un aperitivo al tramonto sulla splendida terrazza all’italiana.
Quest’anno, il ristorante Le Fief presenta un esclusivo menù degustazione nato dalla collaborazione con la chef stellata Marta Grassi del ristorante Tantris (1 stella Michelin, Novara). Questo menù offre un viaggio culinario attraverso i sapori genuini della terra, caratterizzati da leggerezza, varietà ed eleganza, dove l’arte dello chef si trasforma in una sinfonia di semplicità e territorialità.
Cosa fare al Castello dal Pozzo
Castello Dal Pozzo Lago Maggiore offre una vasta gamma di esperienze per rendere indimenticabile il soggiorno degli ospiti che desiderano dormire in un castello con tutti i lussi e confort.
La piscina esterna, immersa nel verde, è circondata da uno splendido giardino che garantisce intimità e privacy. Un ampio prendisole nei toni del legno, comode chaise-longues e cascate emozionali creano l’atmosfera ideale per giornate di assoluto relax. La piscina è aperta anche al pubblico esterno da maggio a settembre, dalle ore 10 alle 18.
Le attività all’aperto spaziano dal golf al ciclismo, dai picnic nel parco a splendide escursioni. Castello Dal Pozzo si trova a pochi chilometri dai migliori campi da golf della zona, tra cui Arona Golf Club, Bogogno Golf, Castelconturbia, Alpino di Stresa, Des Iles Borromees e Pian Di Sole.
Numerosi sono anche i percorsi adatti per gite in bici o semplici passeggiate, come il lungolago, le Cascate del Toce, i sentieri del Mottarone e i percorsi del Parco del Lagoni sito dell’Unesco.
Le esperienze sul territorio sono numerose e affascinanti: dal tour delle tre isole Borromee (Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori) alla visita del Museo delle Bambole di Angera, dalla Statua di San Carlo Borromeo al Parco Faunistico di Villa Pallavicino. Imperdibile è anche il viaggio panoramico con il Treno delle Centovalli, la bellezza esclusiva di Orta San Giulio e la magnificenza dei giardini di Villa Taranto a Verbania.
I corsi di cucina
L’Executive Chef Enrico Bazzanella accoglie gli ospiti nel suo regno, tra fornelli, mousse, creme e pietanze prelibate per condividere la sua lunga esperienza e qualche piccolo segreto
Pet Friendly
A Castello Dal Pozzo gli animali sono i benvenuti: la famiglia Dal Pozzo ha 4 cani, 3 Frenchie e un Labrador, che scorrazzano liberamente tra i corridoi e i giardini della struttura. Gli unici luoghi dove non possono accedere sono le sale interne del ristorante e il bordo piscina. Disponibile anche il servizio di dog sitting.
Ricarica per le auto elettriche
Per gli ospiti che arrivano con le auto elettriche è disponibile una colonnina per la ricarica della batteria.
Come raggiungere Castello Dal Pozzo
Castello Dal Pozzo è facilmente raggiungibile: è a soli 30 minuti dall’aeroporto di Malpensa, e si trova vicino a importanti destinazioni turistiche come Stresa, Milano, Como e Lugano. La sua posizione privilegiata tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta lo rende la base perfetta per esplorare in giornata le meraviglie del nord Italia.
Informazioni
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale https://www.castellodalpozzo.com/it