Castel Monastero, resort di lusso in Toscana

Castel Monastero è un elegante resort di lusso che si trova in Toscana, a soli 23 km dalla città di Siena. E’ un bellissimo esempio di riconversione di un ex borgo medievale.

Il paesaggio della Toscana è già, da sempre, sinonimo di relax. Il paesaggio che si gode a Castel Monastero, e da questo luogo in particolare, sembra la sottolineatura finale di questa certezza. Qui si viene per star bene in perfetta armonia con la natura intorno, tra le colline di Siena, e con lo stupore dell’arte e della storia di un territorio che non smette mai di stupire.

Qui passato e presente sono un tutt’uno, coccolati dalle tecnologie del futuro mai eccessive, mai troppo invadenti.

Storia di Castel Monastero

Castel Monastero si trova immerso nei paesaggi dei vigneti del Chianti, tra castagneti e cipressi, tra colline verdi e tramonti mozzafiato. È lì da tempo, da quando si chiamava ancora Sarna (anno 1044) ed era un monastero inserito nel complesso della vicina Abbazia di Berardenga.  Soltanto dal 1202 divenne parte del Comune di Siena e ne seguì le sorti, anche in guerra e in gloria! Nel XIV secolo fu acquistato dalla ricca famiglia Chigi Saracini e divenne un castello estivo, una residenza di campagna di grande prestigio. Oggi è ancora una proprietà privata – appartiene alla famiglia Marcegaglia – ed è stato trasformato in un resort membro della catena “The Leading Hotels of the World“, che offre l’ospitalità e l’autenticità dello stile di vita italiano.

Un resort di lusso

Ricavato da una parte del borgo medievale che componeva la proprietà nobiliare, oggi questo resort di grande lusso conta 70 tra camere e suite che si completano con Villa Lavanda, una vera e propria residenza aristocratica a parte. Ovunque domina lo stile antico, specie nei mobili e nei tessuti, integrato però con elementi di design attuale che vi si fondono armoniosamente.

Località circondata da una natura meravigliosa, dove colori e suoni diventano “complici” dei sapori genuini del posto,  Castel Monastero Toscana è perfetto per rilassarsi e per divertirsi con banchetti ed eventi. Lo spazio esterno consiste in un giardino con ben tre piscine che offrono anche una vista magica sul borgo in generale e sulla vicina Abbadia a Monastero.

Castel Monastero spa

Dentro Castel Monastero resort troverete molti servizi adatti a farvi dimenticare ogni pensiero e preoccupazione! Oltre alle comode ed elegantissime camere, infatti, vi rilasserete presso la spa,  un’oasi di 1500 metri quadri che trae ispirazione dalle tecniche di benessere dei monaci medievali e le rispecchia nel presente. Le terapie naturali a base di acque e fanghi si uniscono all’esperienza di medici e terapisti in grado di seguirvi e risolvere ogni problema. L’approccio olistico, e ispirato all’etica ayurvedica, si sintetizza in cinque punti fermi: la talassoterapia, i trattamenti corpo, il relax in natura, le attività sportive leggere (yoga, palestra base, escursioni), la cura della nutrizione.

La struttura comprende un bar, il Bar Chigi, e due ristoranti.

I ristoranti di Castel Monastero

Castel Monastero Chianti offre due ristoranti di alto livello, considerato che la regione in cui ci troviamo è nota per l’ottima cucina.

CASTEL MONASTERO

Castel Monastero ristorante Il Contrada – affacciato direttamente sulla piazza dell’antico castello medievale – è un fine dining che propone ingredienti e ricette semplici, locali e stagionali, dove passione, tradizione e innovazione si mescolano. Ottimi vini locali completano il tutto. Il ristorante Cantina, situato nella omonima struttura medievale, tratta quasi soltanto menù tradizionali toscani con tavoli in interni ed esterni (una favolosa terrazza panoramica) per stimolare tutti i sensi.  

Camere da sogno …

Una descrizione a parte meritano sicuramente le bellissime camere e la villa che compongono l’offerta turistica del Castel Monastero Siena.

Le camere di Castel Monastero hotel si trovano diffuse su tutto il perimetro del borgo antico, contrassegnate da nomi di contrade (proprio come nel medioevo) e da segni tipici dell’epoca. Tra le varie tipologie di stanze:

  • le Room Superior, di 25-30 metri quadrati, ideali per due persone, spaziose, luminose arredate con toni caldi e romantici offrono la vista è su Castel Monastero o sulla campagna circostante.
  • le Deluxe,  appena più grandi sono arredate con elementi tipici della tradizione campagnola toscana e hanno quasi sempre la vista sulle colline intorno.
  • gli appartamenti Prestige,  oltre 50 i metri quadrati, possono ospitare anche tre persone e bambini e offrono vista a trecentosessanta gradi sul panorama circostante.  
  • le Suite (junior, executive e royal) offrono grandezze varie comprese tra 50 e 80 metri quadrati, eleganza elevata all’ennesima potenza, una fusione armoniosa di tradizione, classico ed elementi iper moderni con ogni confort che si possa immaginare.

Villa Lavanda è invece una casa a sé, 160 metri quadrati di design contemporaneo disposto su due livelli: offre tre camere da letto, soggiorno, angolo cucina, bagni di lusso, terrazze panoramiche e giardino privato. Al primo piano è presente una vasca idromassaggio.

Cosa vedere e come arrivare

Castel Monastero a Castelnuovo Berardenga è una tenuta che si trova nel cuore della campagna senese. Il capoluogo Siena si trova a soli 28 km – e a circa mezz’ora di macchina – dalla struttura. Guidando per tre quarti d’ora si raggiunge Arezzo, e in un’ora circa si arriva al lago Trasimeno. Poco più di un’ora di viaggio verso nord vi consente di arrivare a Firenze senza problemi.

Gli aeroporti più vicini sono infatti lo scalo di Firenze e quello di Pisa.

Per avere informazioni più dettagliate su come raggiungere Castel Monastero, consulta la PAGINA UFFICIALE del resort.

PROPOSTE