Anantara Convento di Amalfi, rifugio di lusso nella Costiera Amalfitana

Stampa

Una location iconica sulla Costiera Amalfitana

Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel è una gemma storica incastonata nella spettacolare Costiera Amalfitana. Un hotel 5 stelle lusso situato in un antico convento dei Cappuccini risalente al XIII secolo, arroccato maestosamente sulla scogliera della Costiera Amalfitana. A soli 15 minuti a piedi dal centro di Amalfi e a circa 90 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Napoli, questo hotel di lusso rappresenta la scelta ideale per chi cerca una fuga facilmente accessibile ma allo stesso tempo riservata e esclusiva.
Il Convento di Amalfi è proprietà del Gruppo Anantara Hotels & Resorts, un brand di ospitalità di lusso internazionale che sta investendo molto in Italia puntando ai luoghi più iconici.

52 camere e suite in un antico convento

La struttura del resort ha mantenuto intatta quella dell’antico convento. Dopo un lungo restauro completato solo nel 2023, Anantara Convento accoglie i suoi ospiti in 52 camere e suite, molte delle quali originariamente alloggi dei monaci. Molte conservano il fascino storico con piastrelle originali, soffitti a volta e pareti imbiancate a calce, creando un’atmosfera di semplice serenità. Questo ambiente si armonizza perfettamente con tessuti pregiati, mobili scultorei, arte locale, comfort tecnologici di ultima generazione e viste mozzafiato sul Mediterraneo.
La Suite Del Priore, situata nel priorato del convento, si distingue per gli affreschi sopra il letto e le viste sul chiostro, offrendo un’esperienza unica e suggestiva. La Suite Dell’Eremita, immersa nella tranquillità di una limonaia privata, rappresenta un rifugio ideale per chi cerca privacy e romanticismo in un ambiente aromatico e sereno.

L’albergo ospita anche un ottimo ristorante, una pizzeria, una spa, una palestra e un’ampia terrazza con piscina a sfioro sul bordo della scogliera.

La Spa e il centro termale

La struttura del convento Anantara comprende anche degli spazi per il benessere psicofisico e, ovvero per rilassarsi e per rigenerare le energie. La Anantara Spa è il centro termale di benessere del resort: in sale panoramiche vista mare, sarete affidati a esperti in grado di regalare al vostro corpo massaggi, trattamenti di fanghi e creme, percorsi esperienziali con aromi e oli di agrumi. Potrete utilizzare saune, bagni arabi, attrezzature per la ginnastica e poi rilassarvi nelle grandi vasche, nuotando o semplicemente chiudendo gli occhi. A ciò si aggiungono le lezioni yoga e… naturalmente il buon mangiare!

La cucina gourmet tipica campana

La cucina all’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel è un tributo alla tradizione culinaria campana. Al ristorante “Dei Cappuccini”, l’Executive Chef Claudio Lanuto introduce il concept future-heritage, che fonde innovazione e tradizione. I piatti sono realizzati con ingredienti freschi di stagione coltivati nell’orto del convento, offerti sia à-la-carte che nei menu degustazione, con abbinamenti di vini e la speciale Limoncello Experience dei Cappuccini.

La Locanda della Canonica Pizzeria by Gino Sorbillo propone pizze d’autore create da uno dei più celebri pizzaioli al mondo. Tra le specialità, la “Pizza del Convento” è un’esperienza unica, preparata con farina di grani antichi, alacce (presidio Slow Food), fiori di zucca, polvere di olive nere, provola affumicata e sfusato Amalfitano. Questa creazione nasce dalla collaborazione tra Chef Lanuto e il Maestro Sorbillo, rappresentando un autentico viaggio attraverso i sapori della Campania.

Esperienze da fare all’ Anantara Convento Amalfi

Fra Marcus e le visite al convento
Il legame dell’hotel con il territorio si riflette nelle esperienze esclusive offerte agli ospiti, guidate da esperti locali. Fra Marcus, un frate francescano, conduce visite guidate attraverso l’antico convento, la chiesa, i chiostri e la passeggiata dei monaci, narrando la storia e gli aspetti contemplativi che rendono questo luogo unico.

Escursioni e Attività
Gli ospiti possono esplorare la bellezza di Amalfi con una varietà di attività culturali e naturali. Il Sentiero degli Dei offre un trekking spettacolare con viste mozzafiato sulla Penisola Sorrentina e Capri. Escursioni private in Mercedes a Pompei e Ercolano permettono di scoprire la storia romana in modo affascinante.

Corsi di cucina
Per chi ama la cucina, l’hotel organizza corsi di cucina in una limonaia o in un vigneto storico, completati da tour e degustazioni. L’esperienza Designer Dining invita le coppie a godere di un menu personalizzato servito da un maggiordomo privato in una location scelta.

Tour in auto d’epoca e crociere private
Esplorare la Costiera Amalfitana in auto d’epoca o tuk-tuk permette di ammirare i paesaggi iconici con soste a Positano e Ravello. Un volo privato in elicottero offre una vista panoramica delle meraviglie architettoniche di Positano e Sorrento. Per un tocco di romanticismo, una crociera privata al tramonto con aperitivo a base di prosecco offre un’esperienza indimenticabile con viste spettacolari su Capri.

Cosa vedere a Amalfi

Amalfi oggi è una delle capitali del turismo. Ma per secoli è stata città marinara, sede di una notevole flotta di pescatori ed esploratori di mare che ha regalato alla cittadina gloria e ricchezza dai tempi dei romani fino al XIV secolo. Nel 1343 infatti, a causa di un maremoto, città e porto vennero distrutti e il recupero lento minò la fama e la fortuna del posto.  La posizione molto sicura, però, con le case incastonate tra gli scogli a ridosso del mare, ha fatto sì che questa località sia stata comunque sempre molto ambita. Anche dai religiosi, che qui fondarono chiese e conventi. Inutile ricordare la bellezza straordinaria del Duomo di Amalfi, con le sue trifore gotiche in pietra bianca e nera; o ancora la duecentesca Santa Maria Assunta, la Basilica del Crocifisso, la chiesa di Santa Maria a Piazza, la chiesa di Sant’Antonio.

Tra i conventi, molti dei quali edificati tra il X e il XIII secolo, spiccano strutture ancora oggi abitate da religiosi e altre trasformate in hotel e B&B. Il convento Anantara risale al XIII secolo e si trova “incastrato” tra il paese e la scogliera con un chiostro panoramico che si affaccia direttamente sul mare. Espressione di antichissimo pregio, oggi ha mantenuto la propria identità divenendo rifugio elegante e costoso di chi può permettersi di sognare in grande.

Come raggiungere Anantara ad Amalfi

Per raggiungere Anantara Convento ad Amalfi dall’aeroporto di Napoli (da cui dista circa 80 km) basta un’ora di macchina percorrendo la SS 162 ed E45 con uscita Angri seguendo poi le provinciali fino alla SS 163 direzione Amalfi.

In treno, si può scendere alla stazione di Salerno e proseguire quindi con i collegamenti bus diretti.

Si può arrivare ad Amalfi anche con i traghetti, in partenza dal porto di Napoli e da altre città marittime lungo la costa tirrenica.

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale https://www.anantara.com/en/convento-di-amalfi

Stampa