Algilà Ortigia charme Hotel, una vacanza nel cuore della Sicilia

Affacciato sul mare Ionio,  l’hotel Algilà è costituito da tre edifici storici magnificamente restaurati. Dettagli raffinati di gusto mediterraneo, scorci scenografici, servizio impeccabile e cucina che valorizza i sapori genuini del territorio. Per chi ama il bello e il buono della Sicilia, per chi ama l’arte, l’architettura e le esperienze autentiche.

Storia dell’Hotel Algilà

L’hotel, aperto dal 2008, è nato dalla fusione di tre antichi edifici, che includono abitazioni civili e un palazzo d’epoca del 1700. Edifici che sono stati restituiti agli antichi splendori grazie ad un sapiente lavoro di recupero, da parte dell’ architetto, regista e sceneggiatore Manuel Giliberti, con l’impiego esclusivo di materiali di provenienza mediterranea.

Il risultato è un lussuoso complesso che unisce elementi medievali e Barocco Siciliano. L’antica facciata, i cassettoni lignei sui soffitti, archi e passaggi segreti sono stati restituiti agli antichi splendori  valorizzando i dettagli in pietra locale, recuperando alcuni reperti storici che conferiscono al complesso un’atmosfera elegante e suggestiva, fatta di forme, colori e armonia.

Il Palazzo Bongiovanni

Il complesso dell’Hotel Algilà include uno storico palazzo monumentale di grande prestigio e valore architettonico. Palazzo Bongiovanni venne edificato nella seconda metà del 1700 dalla storica famiglia siracusana sulle fondamenta di edifici medievali distrutti dal terremoto del 1693.

Algilà Ortigia charme Hotel SiracusaUn vero monumento del tardo-barocco, come riconosciuto fin dal 1917 dagli elenchi del Ministero della Pubblica Istruzione. Destinato per decenni al declino, nel 2014 è partito il progetto di recupero, sempre affidato all’Architetto Giliberti, terminato con l’inaugurazione nel 2016.

54 stanze per scoprire la Sicilia

Visitare l’hotel è un po’ come scoprire  l’essenza della Sicilia. Le 54 stanze sono una diversa dall’altra: i colori, i tessuti, i dettagli, ogni ambiente crea un’atmosfera unica, a tratti scenografica, ma sempre ispirata alla cultura mediterranea, dove i complementi d’arredo uniscono arte povera a mobilio d’epoca, proveniente da Sicilia, Spagna e Marocco.
Le stanze sono dotate di tutti i più moderni comfort per rendere più piacevole il soggiorno e più gradevoli i momenti di relax.

Alcune abitazioni sono dotate di panoramico terrazzo vista mare e di Jacuzzi.
Il servizio minibar è compreso nella prenotazione, così come sono libere le chiamate telefoniche in Italia e verso l’estero.

Nella filosofia di Algilà l’ospite come l’ambiente sono al centro dell’attenzione. Per questo motivo l’hotel utilizza energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Il ristorante della cucina siciliana

Il viaggio alla scoperta della Sicilia continua al ristorante dell’Hotel Algilà, aperto tutte le sere sia per gli ospiti sia per gli esterni, per scoprire tutti i sapori della tradizione mediterranea, alla guida dello Chef siciliano Alessio Tito. 

La cucina del ristorante Algilà ha un forte legame con il territorio e le sue specialità a con prodotti a km zero e biologici, con i frutti del mare, della terra e gli ottimi vini. Le proposte del menù sono variegate, con piatti adatti anche a celiaci, vegetariani e vegani. 

Alla scoperta della Sicilia

Siracusa merita senza dubbio una sosta di almeno tre giorni. Per gustarsi le atmosfere che solo la Sicilia può regalare. Ma anche per conoscere il volto autentico di Siracusa, ad iniziare dalla splendida isola di Ortigia dove si trova Algilà Ortigia charme Hotel.

Ortigia Siracusa

L’hotel fornisce gratuitamente le biciclette (normali o elettriche) per gli ospiti che vogliono esplorare in autonomia la città e i suoi quartieri antichi.

Teatri, templi e chiese, le dimore in stile Barocco e le catacombe sono solo alcuni esempi dell’enorme  patrimonio storico-artistico che si può visitare. Ma c’è di più.

Il servizio Consierge dell’albergo è a disposizione degli ospiti per consigliare itinerari e organizzare escursioni private da fare durante il soggiorno a Siracusa.  Per gli amanti del mare c’è il giro in barca fino alla scogliera dei “Cappuccini”, con aperitivo. Oppure il tour delle spiagge più belle dei dintorni. Per chi ama la natura si può scegliere tra una escursione all’Oasi faunistica di Vendicari e l’ Area marina protetta del Plemmirio

Per chi ama le esperienze autentiche c’è l’imbarazzo della scelta, come ad esempio il bellissimo e interessante Teatro museo dei Pupi oppure il tour alla scoperta della gastronomia locale.

Vi ho fatto venire la voglia di visitare questo meraviglioso angolo della Sicilia? Immagino di sì!

Informazioni e prenotazioni

Per ulteriori informazioni e richieste di prenotazioni consultare il sito ufficiale https://www.algila.it.

Ultime news