Ròseo Euroterme: relax e benessere a Bagno di Romagna

Stampa

Nel percorso termale dell’Emilia-Romagna vale la pena di scoprire questo piccolo centro collinare, Bagno di Romagna, dove ha sede lo stabilimento termale di Ròseo Euroterme, un’esperienza da scoprire e da vivere pienamente. Benessere tra natura e arte medievale.

Ròseo Euroterme Wellness Resort si trova a Bagno di Romagna, luogo storicamente noto per le terme. Meno di 6000 abitanti, piccolo centro della provincia di Forlì-Cesena, in Emilia Romagna, questo paesino sta diventando sempre più fonte (è il caso di dirlo!) di attrazione per i turisti innamorati del benessere e della bellezza. Tra tante località termali del centro-nord Italia, Ròseo Euroterme Wellness Resort offre un’atmosfera ospitale e familiare senza rinunciare alla moderna praticità e alla terapia. Scopriamo insieme questa meraviglia romagnola.

Ritorno alle Terme

Da qualche anno in qua, gli italiani e anche i visitatori stranieri stanno scoprendo un volto nuovo della nostra penisola. Ovvero i centri termali. “Nuovo” non perché prima fossero sconosciuti … le terme italiane hanno tradizione millenaria.  Ma perché un tempo venivano sottovalutate rispetto a città d’arte e le spiagge. Assistiamo negli ultimi tempi a un ritorno alle acque termali come luoghi di benessere e prevenzione.

Nel centro-nord, Toscana ed Emilia-Romagna dominano la scena del turismo termale. Tra fonti naturali e a libero accesso e stabilimenti, anche artificiali (che usano acqua di mare riscaldata), le terme offrono una base meravigliosa dalla quale partire, poi, alla scoperta del territorio e del paesaggio. E scoprendo le terme si scoprono anche piccole nuove realtà turistiche… come Bagno di Romagna.

Ròseo Euroterme, benessere nel verde

A Bagno di Romagna, lo stabilimento di Ròseo Euroterme Wellness Resort si presenta come una elegante struttura 4 stelle immersa nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le acque termali che l’alimentano sgorgano a 45° da una sorgente naturale oggi inglobata nel complesso termale e convogliata verso fonti, vasche e piscine (uno dei primi in Italia a fornirsi di piscine termali per bambini). Gli ospiti possono contare sulla comodità di camere confortevoli (varia tipologia, da normale a superior a suite deluxe),

Grazie a un team di medici esperti, specialisti e di qualificati operatori termali gli ospiti possono sottoporsi a fangoterapia, alla fisiokinesi, alle visite di poliambulatorio e ad un’ampia scelta di trattamenti estetici che comprendono massaggi con oli naturali, bagni rilassanti, tecniche di scioglimento e rigenerazione. Ovviamente qui si possono fare tante altre attività: escursioni, giochi, trekking, equitazione, bicicletta, visite guidate ma anche soltanto libere passeggiate nel bosco, alla scoperta di torrenti e laghetti naturali. Non lontano dalle terme si trovano i sentieri della Valle del Salvio, cornice perfetta per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.

E dato che il benessere psico-fisico passa anche per lo stomaco, sono previste visite alle cantine vinicole della zona e ai laboratori gastronomici, con degustazioni e cene prelibate. Ròseo Euroterme possiede anche una sua trattoria: grazie allo stile e all’atmosfera familiare, al menu variegato e sfizioso che racconta i sapori del territorio, cenare alla Taverna del resort diventa un’esperienza intensa mentale che si completa con il gusto -ovvero la soddisfazione fisica. Tutto intorno, ecco l’abbraccio della natura che rende il luogo romantico.

Cosa vedere vicino a Roseo Euroterme

Facendo base a Ròseo Euroterme resort si potranno fare molte escursioni nel territorio circostante. Partendo proprio da Bagno di Romagna, che anche se piccolo offre diversi gioiellini artistici da ammirare: la rinascimentale Basilica dell’Assunta, il santuario Madonna col Bambino con il vicino Castello di Corzano, il fantasioso Palazzo del Capitano con le sue decorazioni rustiche in facciata, la grande chiesa di San Pietro nella frazione di San Piero in Bagno. Nei pressi del paese vale la pena visitare le rocce di Scalacci, meraviglie geologiche che emergono da antiche faglie, il lago di Ridracoli, il Parco Nazionale Foreste Casentinesi e la Riserva Naturale di Sasso Fratino.

Spingendosi più lontano dal centro, potrete visitare la Repubblica di San Marino, che si trova a 60 km (circa un’ora e un quarto) di distanza: il colle con i castelli medievali che ospita la piccola antica repubblica e offre panorami spettacolari merita sicuramente una visita anche di mezza giornata. Forlì, il capoluogo di provincia, si trova a meno di un’ora di viaggio da Bagno di Romagna: le sue antiche mura, le chiese, gli storici palazzi in mattoni rossi tanto tipici della bellezza di questa città la rendono una meta particolare. A meno di 85 km ecco Firenze: bastano due ore in macchina per raggiungere il centro di questa meravigliosa città con i suoi monumenti iconici. Un’ora di viaggio verso sud permette di arrivare ad Arezzo.

Come raggiungere le terme di Ròseo

Per arrivare a Bagno di Romagna e alle Terme di Ròseo si possono percorrere le autostrade A14 (da Nord o da Sud) uscire al casello Cesena Nord per poi proseguire sulla E/45 in direzione Roma; la A1 fino ad Orte per proseguire sempre sulla E/45; l’Autostrada del Sole da Firenze ad Arezzo, uscendo poi sulla SS73 fino a Sansepolcro e poi proseguire in direzione Ravenna.

Chi viaggia in treno potrà scendere alla stazione di Sansepolcro o a quella di Cesena, entrambe distanti meno di 50 km dal centro di Bagno di Romagna. Da lì, con i bus regionali, si arriva facilmente alle terme.

L’aeroporto più vicino è Forlì (41 km) ma si può atterrare anche a Firenze, a 60 km di distanza, oppure a Bologna (93 km), tutti ben collegati alla provincia di Forlì.

Per prenotare a Ròseo Euroterme

Per prenotare un soggiorno alle terme includendo le attività e le degustazioni associate ai trattamenti, visitate la pagina ufficiale di Eroterme .

Stampa