Borgo Valle Rita è un country resort che sorge nel cuore di un’azienda agricola biologica al confine tra Puglia e Basilicata, tra dolci colline dove ai campi coltivati si alternano macchia mediterranea e flora spontanea.
Un resort immerso nella natura
La location è immersa in oltre 35000 agrumi tra cedri, aranci, limoni, mandarini, mandaranci e clementine. A poco più di una decina di chilometri le coste dello Ionio caratterizzate da acque trasparenti e incontaminate.
Una Puglia ancora poco conosciuta, ideale per chi desidera riscoprire le tradizioni e le testimonianze della civiltà contadina che per secoli ha permeato questo territorio. Ancora oggi sono vive e contribuiscono a creare l’atmosfera unica che contraddistingue Borgo Valle Rita.
La filosofia “slow” di Borgo Valle Rita
Gli ospiti apprezzeranno il silenzio in cui risaltano solo i suoni della campagna. La sagoma della torre di avvistamento del XXI secolo della Masseria di Girifalco e il viale di palme con le luci che corrono tra gli alberi riecheggiando un’antica festa di paese. Ma anche i profumi della terra e della natura che trasportano in una dimensione irreale.
Un luogo magico, dove i ritmi sono lenti e rilassati, in linea con la filosofia “slow” che caratterizza la struttura.
Le attività possibili
Qui è possibile godere della tranquillità immersi nel verde del giardino. Oppure andare alla scoperta degli angoli più remoti della tenuta, percorrendo i sentieri che l’attraversano. A piedi, con le biciclette a disposizione o a cavallo, circondati dalla natura e dai suoi suoni. E con l’inizio della bella stagione la luce che crea imperdibili giochi di colore con la distesa di colline che circondano il Borgo. Sarà la cornice ideale della suggestiva piscina a disposizione degli ospiti.
Menù ispirati all’orto e alle ricette della tradizione
Anche i palati più curiosi ed esigenti non rimarranno delusi dai piatti a base delle materie prime che la campagna circostante offre e che vengono esaltate e utilizzate riducendo al massimo gli sprechi.
Il menù del giovane chef Carmine Chiarelli trae ispirazione dall’orto – che cura personalmente – e dalle ricette della tradizione. Come Fave e cicoria con polpo e peperone crusco – a ricordare l’identità di questa terra di confine tra due Regioni. Oppure Triglia con fonduta di Pallone di Gravina, cime di rapa e pomodoro confit, dove il pesce si accompagna al formaggio Presidio Slow Food prodotto da caseifici “a km 0”.
Per light lunch appetitosi, spuntini sfiziosi, aperitivi e after dinner rilassanti ecco il “bistrot di campagna”. Le Terrazze, aperto dalla colazione a tarda sera con un menù semplice e curato, un’attenta selezione di vini e birre che privilegia le etichette locali, e una ricercata carta di cocktail e liquori della casa.
Mete raggiungibili da Borgo Valle Rita
Le mete raggiungibili in pochi minuti dal Borgo sono tantissime: oltre alle dorate spiagge ioniche, le Gravine di Ginosa e Laterza, la città di Martina Franca, i trulli di Alberobello e Locorotondo, poco più in là Lecce e lo splendore del suo Barocco, Matera e i suoi Sassi, patrimonio dell’UNESCO.