Masseria AuraTerrae: il lusso familiare in Puglia

Masseria AuraTerrae è un hotel 5 stelle in Puglia. Ricavato dal restauro di una antica masseria riportata all’antico splendore, la proprietà si è posta come obiettivo realizzare un hotel di lusso, dove per lusso si intende far raggiungere ai propri ospiti un pieno stato di benessere interiore
I colori che dominano il territorio tra Polignano a Mare e Conversano ( in provincia di Bari) sono il bianco e il blu. Un bianco candido e luminoso delle architetture e delle scogliere contro un cielo e un mare blu talmente intenso da apparire nero, interrotto ogni tanto dal giallo dei campi e dal verde bruno degli ulivi. Colori che si imprimono nella mente e che si ritrovano anche alla Masseria Aura Terrae. Come molte antiche fattorie pugliesi, anche questa dimora è stata restaurata, ammodernata e rinnovata senza però farle perdere quell’aspetto storico che rimane il suo fascino principale. Situata a soli 30 km da Bari, al centro di un territorio ricco di bellezze da scoprire, è il punto base ideale per una magnifica vacanza in Puglia.

Storia della Masseria AuraTerrae

Nata come rifugio per i viandanti e i pastori, trasformata nel corso dei secoli in postazione difensiva, monastero meditativo, ricovero per contadini, oggi ritorna alla vita e lo fa con stile, assumendo le caratteristiche di un agriturismo di lusso. Di proprietà della famiglia Valentini, la masseria Aura Terrae domina il barese dall’alto di un colle – la vista spazia da Mola di Bari a Monopoli – immersa in un incantevole paesaggio di campagna che discende dolcemente verso il mare.

L’architettura esterna della masseria, formata da diversi edifici radunati intorno a un grande cortile, non è stata alterata. Solo all’interno sono state trasformate le camere e sono stati aggiunti, sempre nel rispetto della storicità del luogo, le comodità necessarie per il benessere dei visitatori. La struttura è circondata da oltre 24 ettari di terreno dove dominano materiali e prodotti locali, in modo da rispettare pienamente la eco sostenibilità e la riduzione degli sprechi.

La proprietà

Antonio Valentini, imprenditore visionario, ha raccolto con orgoglio l’eredità paterna nel settore delle costruzioni di pregio. Suo padre, Giuseppe Valentini, iniziò questa tradizione negli anni ’70, distinguendosi per eccellenza, etica e dedizione.
Nel 2008, Antonio Valentini decise di seguire la sua passione per il lusso, avventurandosi nel mondo dei matrimoni esclusivi con il restauro del Relais Il Santissimo di Turi, una splendida struttura storica che ha anche ospitato alcune scene del film “Io che amo solo te” con Riccardo Scamarcio, Michele Placido e Laura Chiatti. Questo successo lo ha portato a esplorare il settore dell’ospitalità a cinque stelle, culminando nel recupero della Masseria AuraTerrae.

Quando la vidi per la prima volta, non era che un rudere con la vegetazione che cresceva all’interno; quando tornai all’ora del crepuscolo fu un’esperienza mistica: entrato nella masseria, con lo sguardo rivolto prima alla terra e poi all’orizzonte tra mare e cielo, sentii un’energia speciale, un richiamo così forte da non potermi sottrarre alla sfida di riportarla, seppur con fatica e coraggio, al suo antico splendore.”

Parole di Antonio Valentini che riflettono la passione e il coraggio che hanno animato il restauro della Masseria AuraTerrae. Oggi, questa struttura incanta i visitatori con la sua bellezza storica e l’eleganza senza tempo, offrendo un’esperienza di soggiorno unica e lussuosa immersa nel cuore della Puglia.

Il lusso familiare alla Masseria AuraTerrae

Immagina di essere accolto come a casa di amici, ma con tutti i comfort e i servizi di un hotel a 5 stelle. Questo è lo stile di ospitalità della Masseria AuraTerrae: amichevole, aperto, accurato e personalizzato. Un team di 30 persone del luogo, altamente qualificate e professionali, è sempre a disposizione degli ospiti per soddisfare ogni esigenza, garantendo un soggiorno indimenticabile all’insegna del benessere. Gli ospiti sono invitati a scoprire i luoghi più suggestivi e le tradizioni autentiche della masseria, oltre alle meraviglie culturali e naturali del territorio circostante.

22 camere diverse e uniche

Gli edifici di AuraTerrae comprendono in tutto 22 camere – ognuna diversa e unica, ma tutte accomunate dal fatto di essere ricavate dentro antiche stanze calcaree dove la pietra mantiene la temperatura fresca in estate e calda in inverno.

Le stanze hanno tutte un letto matrimoniale base (possibilità di aggiungere lettini), tutte con bagno in camera. Sei possiedono anche un bagno turco privato, tre hanno un camino e quattro vantano vasche idromassaggio sull’esterno.

A completare la struttura, oltre al parco e al cortile centrale, anche le due piscine panoramiche e il ristorante della struttura dove lo chef cucina piatti elaborati usando solo i prodotti dell’orto. Presso la masseria ci si può anche sottoporre a trattamenti di benessere, cosmetica e relax termale.

Cosa fare durante il soggiorno in masseria

La vostra vacanza potrà svolgersi interamente all’interno della cinta muraria di Masseria AuraTerrae. Qui, infatti, oltre alle piscine e al buon mangiare si possono seguire itinerari interni per conoscere meglio l’azienda…. E goderne i vantaggi.

Andate a esplorare l’orto dove vengono coltivate le prelibatezze che mangerete ai pasti, passeggiate nell’agrumeto dove spesso vengono organizzati eventi culturali, oppure andate a riposare sotto gli ulivi e tra i vigneti dove potete anche organizzare dei picnic privati con parenti e amici che sono in viaggio con voi.
La struttura propone anche “il Giardino dei Sensi”, dove tra piante aromatiche e fiori si potrà rilassare la mente.

Itinerari e esperienze fuori e intorno alla Masseria

Le escursioni organizzate dalla Masseria AuraTerrae comprendono sia gite alla scoperta della storia e dell’arte delle cittadine locali, sia esperienze emozionanti in barca. Se amate viaggiare per mare, potrete raggiungere in barca la costa di Polignano – celebre borgo marinaro su scogliere calcaree bianche, città natale di Domenico Modugno (“Mister Volare”!). Ammirerete dal mare le grotte, l’abbazia di San Vito, i quartieri dei pescatori.

In alternativa potrete andare a Monopoli, pittoresca cittadina che vanta un centro storico ricco di meraviglie come il castello di Carlo V, oppure a Conversano dove spiccano la storica cattedrale, la fortezza medievale, antichi chiostri e vicoletti romantici. Stesso scenario se deciderete di visitare Polignano via terra! Non mancate di ammirare anche le bellissime ceramiche di Grottaglie.

Spingendosi un po’ più lontano, ma nemmeno tanto (15 minuti in macchina) si raggiungono le Grotte di Castellana, i trulli di Valle dell’Itria che hanno il loro massimo splendore nel centro storico di Alberobello. Non abbiate paura delle distanze e andate a esplorare Bari Vecchia, o la candida Ostuni, o ancora le “città dei Templari” come Bitetto, Adelfia, Mola di Bari (spettacolare il suo castello angioino).

Come spostarsi

Queste gite vengono quasi tutte organizzate dalla struttura in NCC (noleggio auto con conducente) o con navetta. Ma potete benissimo dedicarvi alle pedalate, in bicicletta o in e-bike, per muovervi autonomamente nel territorio e andare alla scoperta delle mete più vicine. Facilissimo spostarsi anche tramite le barche turistiche e quelle dei pescatori “prestate” al turismo. A tal proposito, gli ospiti di Aura Terrae possono anche partecipare a battute di “pescaturismo”, lavorando per un giorno fianco a fianco con i pescatori professionisti.

Se siete automuniti potete muovervi più liberamente, lo stesso dicasi per chi noleggia un’auto allo scopo di sentirsi più libero di progettare il proprio itinerario. Lo staff della Masseria comunque vi fornirà le informazioni necessarie per poter esplorare il territorio barese autonomamente e senza problemi.

Come raggiungere la Masseria AuraTerrae

Per raggiungere Polignano a Mare in macchina seguite l’autostrada A14 per Bari – inserendovi dalla A2 Roma-Napoli seguita dalla A16 Napoli-Canosa se arrivate dalla capitale. L’uscita da prendere è quella che vi porta sulla SS16 (E55) dove sono situati gli ingressi per Polignano. In alternativa, se siete in Puglia o in Calabria, seguite le statali e le provinciali, come la Conversano-Polignano e la Castellana Grotte-Polignano.

In treno, dalla stazione di Bari potrete prendere la coincidenza regionale e scendere alla stazione di Polignano. L’aeroporto più vicino naturalmente è Bari.

Informazioni
per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale https://www.masseriaauraterrae.com/it/

Ultime news