Grand Hotel Bristol Rapallo, la Dolce Vita in Riviera

Grand Hotel Bristol è un lifestyle hotel a cinque stelle, membro di Small Luxury Hotels of the World, una struttura iconica nel contesto paesaggistico della Riviera Ligure. L’hotel, recentemente rinnovato, propone a chi vi soggiorna un’interpretazione contemporanea della Dolce Vita, invitando gli ospiti a vivere esperienze uniche e offrendo servizi di qualità.

Storia del Grand Hotel Bristol Rapallo

L’edificio del Grand Hotel Bristol colpisce a prima vista per le dimensioni e l’architettura in Stile Liberty della sua bella facciata. E’ stato realizzato nel 1904, epoca in cui la Riviera Ligure era meta privilegiata dei Grand Tour e i turisti europei dell’alta società, specialmente inglesi, qui venivano a svernare grazie al clima mite.
Questo luogo storico ha ospitato personalità illustri come il premio Nobel André Gide e il fondatore del Bauhaus Walter Gropius. È stato teatro di incontri cruciali tra capi di stato e ha fatto da cornice alla firma di significativi trattati di pace. Ha ispirato gli artisti Adrian Stokes e Charles Buls, che hanno immortalato nelle loro opere il panorama mozzafiato visibile dalle loro finestre e nel Novecento vi hanno soggiornato  Ernest Hemingway, Truman Capote, Dorothy Gish e la mitica cantante Mina.
Il Grand Hotel Bristol è diventato una icona sin dalla sua apertura grazie al sogno del primo proprietario, la famiglia Costa, che voleva realizzare l’hotel più moderno del Golfo del Tigullio, equipaggiando ogni stanza con un bagno privato e installando un ascensore. Dopo vari passaggi di proprietà, il Grand Hotel è stato acquisito dalla famiglia Rocchi, che ha recuperato lo splendore e l’allure originali dell’hotel, rinfrescandolo con tocchi contemporanei.

La Dolce Vita, un concetto contemporaneo

il Grand Hotel Bristol Rapallo, pur mantenendo la sua allure elegante e il suo fasto originario, reinterpreta il concetto di Dolce Vita, coinvolgendo tutti i cinque sensi attraverso esperienze curate dal Lifestyle Concierge.
Un lusso lento con dettagli raffinati che spaziano dalla musica ambientale, con playlist curate per ristoranti e bar, ai delicati e vivaci profumi agrumati della fragranza “Portofino Forget Me Not”. Durante il soggiorno si può partecipare a esperienze interattive uniche, come la Wine&Art Class, un’esclusiva degustazione di vini in una galleria d’arte moderna arricchita da vernissage di nuove opere, la degustazione di olio EVO e l’acclamata Masterclass di Pesto.

La Spa più grande della Liguria

L’hotel di lusso a Rapallo offre agli ospiti la possibilità di rilassarsi presso la Erre Spa dove ci si può immergere in un’oasi di benessere, la più grande spa alberghiera della Liguria che si estende su ben 2.000 mq. Un autentico rifugio per il corpo, la mente e lo spirito, Erre Spa è stata premiata nel 2023 come Best Luxury Spa in Italia e Best Luxury Destination Spa – Global Winner dai World Luxury Awards.

Nell’area benessere della Erre Spa si trovano la sauna, il bagno mediterraneo, il percorso kneipp, diverse aree multisensoriali e spazi relax a tema con sapori e aromi, una piscina coperta e le cabine massaggio. E per chi desidera regalarsi un’esperienza esclusiva c’è la possibilità di prenotare la Private Spa Suite, dotata di sauna, bagno turco e doccia emozionale.
Benessere e relax continuano all’esterno presso la piscina circondata dalla natura, con vista panoramica sul mare e l’orizzonte.
Non manca la palestra, dotata delle più moderne attrezzature Technogym aperta tutti i giorni per gli ospiti dell’hotel.

Ristorazione di alto livello

Per quanto riguarda la gastronomia, l’hotel offre quattro diverse esperienze a seconda del momento della giornata. Il tutto sotto la guida attenta dello chef pugliese Andrea Cannalire che propone una cucina creativa giocando su colori e sapori della tradizione italiana attraverso un’affascinante reinterpretazione, in una sinfonia di freschezza e contemporaneità. Al suo fianco, l’appassionata Pastry Chef Ilaria Castellaneta, che si contraddistingue per una pasticceria esperienziale e ragionata.

Grand Hotel Bristol RapalloImpareggiabile la cena sul rooftop dell’albergo, presso il ristorante Le Cupole: una vera esperienza culinaria di alto livello con la più bella vista sul golfo di Portofino. Indimenticabile. Già segnalato nella guida Michelin, il ristorante Le Cupole si è distinto nel 2023 vincendo i titoli di “Best Panoramic Views in Europa” e “Best Luxury Hotel Restaurant in Italia” ai World Luxury Awards. Il menù di Le Cupole è accuratamente studiato per offrire un’esperienza culinaria di alto livello, con un approccio personale e innovativo, accompagnato da una selezione esclusiva di vini.

Per un pranzo informale c’è l’ottimo bistrot italiano La Veranda, situato sulla terrazza panoramica. Ideale per cene conviviali, qui trovate un menù che valorizza la territorialità e le materie prime delle regioni italiane insieme ad una varietà di cocktail.

A bordo piscina si trova il Flamingo Pool Bar&Pizzeria gourmet, aperto tutto il giorno, che propone la pizza gourmet e la focaccia al pesto genovese.

Per uno snack o un aperitivo c’è The Silk Lounge bar, il cui nome si ispira alle storiche seterie del vicino borgo di Zoagli: un angolo elegante dell’hotel dove concedersi un aperitivo in pieno stile o un ottimo cocktail d’autore creato dal Bar Manager Erwan Garofalo.

Come afferma Ludovica Rocchi, Brand Director, “Il nostro obiettivo è garantire un modello di ospitalità esperienziale all’ospite in sintonia con l’anima, la storia, i profumi e i sapori del territorio con proposte esclusive che possano sorprenderlo. La centralità dell’ospite è il tratto distintivo della nostra ospitalità. La nostra accoglienza è italiana e su misura. Vogliamo trasmettere lo stile di R Collection Hotels, il “True Italian Heritage”.

80 camere con vista

Il Grand Hotel Bristol Rapallo dispone di 80 camere, tra cui 11 suite di lusso, che interpretano la ricca storia e la magnificenza artistica della tradizione con un look&feel contemporaneo. La maggior parte delle camere e delle suite è dotata di terrazzi per regalarsi momenti di totale privacy e per accogliere la brezza marina e il profumo degli agrumi della riviera, con vista mozzafiato su Portofino da cui si può godere l’affascinante tramonto sul golfo del Tigullio.

Grand Hotel Bristol RapalloDal lusso delle camere Prestige alle ampie Deluxe Sea Front, passando per le Junior Suite, le Executive e le esclusive Signature Suite, ogni alloggio del Grand Hotel Bristol è un vero e proprio rifugio di eleganza. Le tonalità armoniose e i dettagli raffinati creano un’atmosfera luminosa, calda e accogliente, arricchita da tutti i comfort moderni. Tra queste, spicca la rinnovata Portofino Suite, un vero gioiello dell’hotel con due camere da letto, due bagni, un ampio terrazzo e una raffinata zona dining panoramica, ideale per godere della vista e dell’ospitalità di alto livello.

Marina di Bardi, la spiaggia più esclusiva della Costa di Portofino

Dalla stagione 2024 il Grand Hotel Bristol offre ai propri ospiti la possibilità di trascorrere momenti di puro relax presso l’esclusivo Beach Club. Si chiama Marina di Bardi, è la “Dolce Vita in Riviera”, uno degli angoli più suggestivi della costa di Portofino, aperto anche ai clienti locali e internazionali. Si trova a 3 minuti in auto dal Grand Hotel Rapallo e il servizio di navetta è gratuito per gli ospiti. A Marina di Bardi si trova anche una piscina idromassaggio panoramica, con vista mozzafiato su tutto il golfo.

La zona della terrazza con piscina si può prenotare nelle ore serali per eventi esclusivi, cene private e feste personalizzate, nella magica atmosfera delle Portofino Coast e sotto un cielo stellato, rendendo ogni momento più intimo e indimenticabile.

All’ora del tramonto è il luogo perfetto godersi un cocktail sulla terrazza del Sunset Bar o per una cena al ristorante che offre un’ampia varietà di piatti a base di pesce, tradizionali e rivisitati. Dai prelibati plateau royal di crudo ai deliziosi assortimenti dell’Oyster bar, ogni piatto è un tributo alla ricchezza e alla freschezza dei frutti del mare.
Marina di Bardi Beach Club è pet-friendly, gli animali sono i benvenuti.

Cosa fare al Grand Hotel Bristol

Soggiornare al Grand Hotel Bristol dà la possibilità di provare esperienze autentiche, con un variegato programma di percorsi Food&Beverage e Masterclass legate al territorio circostante per assaporare la cucina e la tradizione locale. È possibile prenotare attività quali la Masterclass di Pesto che prevede una lezione insieme allo Chef Andrea Cannalire alla scoperta di tutti i segreti per la preparazione del famoso pesto ligure. C’è poi l’attività di Wine and Art tasting con una selezione di vini pregiati e l’attività di Oil Tasting, degustazione del miglior olio extra vergine di oliva con l’esperta guida del sommelier Andrea Levaggi.

Per gli amanti dell’arte …

Grazie alla collaborazione con Nuar Gallery durante la stagione estiva è aperta una galleria d’arte permamente con una interessante programmazione di eventi d’arte, mostre e attività di live painting.

Grand Hotel Bristol Rapallo

… e della musica

Il Grand Hotel Bristol offre ai propri Ospiti esperienze sonore appositamente studiate con playlist esclusive negli ambienti dell’hotel.

Nella stagione primavera-estate, il Grand Hotel Bristol offre un calendario ricco di eventi musicali e serate a tema. Sulla sua affascinante terrazza esterna, vicino alla piscina, gli ospiti possono rilassarsi con un aperitivo godendo della vista su Portofino mentre ascoltano un DJ set al tramonto. Sarà inoltre possibile godere di performance di musica dal vivo con un Duo musicale, creando l’atmosfera perfetta per serate indimenticabili.

Continua la partnership con il festival Sibelius, grazie alla quale il Grand Hotel Bristol accoglierà artisti internazionali per tutta la stagione con appuntamenti musicali e culturali valorizzando la splendida Riviera, fonte di ispirazione artistica. La direzione artistica del Sibelius Festival – Golfo del Tigullio e Riviera è affidata a Giulia Erminio, diplomata in viola e violino, con due concerti in programma nelle giornate del 9 giugno 2024 e dell’8 settembre 2024.

Al Grand Hotel Bristol ‘La Dolce Vita’ è un mood of life – senza tempo, che abbraccia generazioni, che racchiude il meglio dell’espressione italiana per la ‘bella vita‘. Vivere ‘La Dolce Vita‘ significa svegliarsi con il suono delle onde rilassanti e lo stridio dei Gabbiani e delle cicale, salpare dalla marina e navigare lungo la costa del Mar Ligure e lasciare che lo sguardo vada sull’incredibile vegetazione mediterranea, con i suoi profumi, di pino e oliva. Godere il tramonto del sole a picco sul mare. Perdersi nella piazzetta di Portofino tra le sue boutique glamour e ristoranti alla moda o nella ricca storia e cultura della regione” afferma Riccardo Bortolotti, General Manager Grand Hotel Bristol.

Cosa vedere nei dintorni

Il Grand Hotel Bristol si immerge profondamente nella cultura e nell’identità locale, offrendo agli ospiti esperienze autentiche che celebrano i profumi, i sapori e la storia della regione. Una piacevole passeggiata al lungomare conduce direttamente al cuore di Rapallo, mentre una storica funicolare porta al Santuario di Montallegro, offrendo una vista mozzafiato sul golfo. Le destinazioni più celebri della zona, come Santa Margherita Ligure e la rinomata piazzetta di Portofino, sono facilmente accessibili, così come le pittoresche Cinque Terre, che possono essere visitate tramite un suggestivo viaggio in treno o, per un’esperienza ancora più esclusiva, in barca privata. Il team di lifestyle concierge dell’hotel è sempre disponibile per organizzare viaggi su misura, garantendo un’esperienza indimenticabile per ogni ospite.

Informazioni

Grand Hotel Bristol è Pet Friendly e mette a disposizione degli amici a quattro zampe un kit di benvenuto.
Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale del Grand Hotel Bristol, wwww.grandhotelbristol.it 

Ultime news