Fonteverde, le terme di lusso in Toscana

Stampa

Fonteverde, resort e centro tremale tra i più eleganti e lussuosi della Toscana.

Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat, è una delle località termali più esclusive e lussuose della Toscana. Un hotel di lusso dove bellezza ed eleganza si fondono armonicamente in un contesto naturalistico e storico unico al mondo. E non è un caso. In Toscana, Italian Hospitality Collection affida a diversi resort la “missione” di esaltare corpo e mente circondati dal bello, inteso come natura ma anche come fascino storico delle residenze nobiliari. Immersi nel paesaggio dolce della Toscana più autentica e suggestiva, questi hotel offrono un viaggio sensoriale completo. E Fonteverde Lifestyle&Thermal Retreat esprime al meglio l’impegno di questa sua missione, grazie anche alla lunga tradizione che vanta alle spalle.

Le antiche terme dei Medici

Fonteverde Hotel sorge dentro una residenza nobiliare appartenuta alla potente famiglia dei Medici. Fu costruita nel XVII secolo (precisamente nel 1607) dal Granduca Ferdinando I, proprio allo scopo di sfruttare le acque termali di San Casciano dei Bagni, in Val d’Orcia, nel territorio di Siena. Una residenza “di vacanza”, quindi, che puntava già con grande lungimiranza a un turismo termale della salute e del benessere, anche mentale.

Nel corso dei secoli Fonteverde Resort ha subito notevoli cambiamenti, soprattutto negli arredi interni. Da quando è stata riconvertita in hotel di lusso, però, si è raggiunto un equilibrio armonioso che sposa la classica eleganza degli esterni e degli arredi originali (presenti soprattutto nelle aree comuni) con il confort moderno e la tecnologia. Le camere sono delizie di design contemporaneo, supportato da colori neutri così da mantenere intatta la sobrietà nobiliare del casato. A completare il tutto, ristoranti raffinati, il bel giardino, il panorama intorno e, naturalmente, le terme.

Rilassarsi al Fonteverde

Fonteverde Lifestyle&Thermal Retreat è un hotel di lusso con diversi saloni in comune e ben 78 camere, tra le quali 3 suite e 11 junior-suite. Le camere più lussuose (Classic, Superior, Superior Balcony, Valley View, Valley View Balcony, Deluxe Valley View e Deluxe Vallery View con Balcone) conservano nell’arredo il gusto classico della dimora, sebbene reso più moderno e attuale dalla scelta dei colori delicati e ben accostati. Su tutto spiccano Grand Suite, Val d’Orcia e One Bedroom, veri e propri appartamenti in miniatura con tutti i confort immaginabili e uno stile di arredo che mescola più liberamente – ma sempre armoniosamente – il classico con il moderno.

Il benessere passa anche dal gusto. E per questo il Fonteverde San Casciano offre ben due ristoranti di altissimo prestigio: La Corte e il Ferdinando I. Il primo è un salone con vetrate panoramiche che abbracciano tutta la bellezza della Val d’Orcia, con tavoli disposti anche sul terrazzo panoramico: il ristorante è specializzato in prima colazione e pranzo. Il Ferdinando I, invece, si sviluppa sotto il romantico portico al pianterreno, chiuso da robuste vetrate, che si completa con i tavoli disposti in giardino. La cena è il punto di forza di questo elegante locale che sfoggia piatti della tradizione rivisitati e vini di eccellenza.

Le terme dell’hotel Fonteverde Toscana meritano un cenno a parte, perché sono un vero e proprio percorso che mira a far stare bene gli ospiti totalmente.

Terme e Day spa

Le terme del Fonteverde Lifestyle&Thermal Retreat sfruttano antiche fonti d’acqua già conosciute e usate nel passato, ma le trasformano in un itinerario del benessere completo di tutto. Qui si viene per rilassarsi in acqua termale, certamente, ma anche per fare trattamenti con i fanghi, con lo sport, con i massaggi, con le medicine tradizionale e orientale. Non manca l’alimentazione ideale, integrata con i trattamenti, e naturalmente anche il “massaggio del pensiero” con meditazioni e filosofie di “life coaching” che insegnano a gestire stress e ansie. Per chi non vuole mai separarsi dai compagni a quattro zampe, Fonteverde è un hotel Pet Friendly.

Le piscine termali di Fonteverde Spa si sviluppano in grandi ambienti in parte chiusi da vetrate, così da poter godere delle nuotate, dei getti massaggianti, dei vapori sia all’aperto che al coperto, quando il tempo fuori è brutto. Alcune piscine come la Day Spa o la Piscina Estiva sono totalmente all’aperto complete di delicate cascatelle rilassanti; altre, come la Lux, sono interne e integrano un benessere creato dalle luci artificiali con il benessere del bagno.
La Day Spa è una piscina termale che può accogliere anche ospiti esterni all’hotel, prenotando per tempo una 24-ore o un weekend da vivere intorno a questa meravigliosa vasca.

Intorno a Fonteverde …

Fonteverde terme sarà la vostra base di lusso per poter conoscere alcuni degli angoli più belli della Toscana. Oltre al delizioso San Casciano dei Bagni ( scavi etruschi, Collegiata dei Santi Leonardo e Cassia, Torre di Celle sul Rigo, Castello Fighine … ) gli ospiti alloggiati all’hotel vedranno sicuramente le meraviglie di Siena, la bellezza di Pienza, di Montepulciano e di Chiusi, la magnificenza di Firenze che dista circa 2 ore di macchina da qui.

Guidando per un’ora e un quarto si può raggiungere senza problemi Perugia, mentre in 50 minuti si arriva al bellissimo lago Trasimeno. Inutile dire che la Val d’Orcia e le sue specialità alimentari diventano un’esperienza di degustazione – di vini, di olio, di buon pane, di dolci – e il trekking promette il finale con lo spettacolo di un tramonto toscano!

Come arrivare

Per raggiungere il Fonteverde dovrete arrivare a San Casciano dei Bagni: in macchina, tramite Autosole (A1), da nord uscita Chiusi-Chianciano Terme, proseguendo poi per Sarteano e per San Casciano; oppure da sud uscita Fabro, seguire le indicazioni dirette per San Casciano dei Bagni.

A Fonteverde trovate la ricarica per le Auto Elettriche e un eliporto.

La stazione ferroviaria più vicina, e ben collegata, è quella di Chiusi.

Gli aeroporti di riferimento sono Perugia (a 70 km) e Firenze (150 km). Roma è comunque abbastanza vicina (200 km) per poter usufruire dei suoi scali internazionali.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Fonteverde.

Stampa