Corte di Gabriela è un albergo di classe, un luxury hotel molto distinto e al contempo allegramente colorato: le 11 camere hanno sulla porta i numeri scritti a cifre speculari (come del resto il logo con il monogramma CG) e le stanze sono una diversa dall’altra, differenziate da dettagli unici e da arredamenti a firma di Marco Poloni e Alberto Maschietto con letti imbottiti del marchio Twils e illuminazione Flos, Luceplan e Philippe Starck, sedie dell’azienda svizzera Vitra, chaise longue di Mies Van der Rohe, divani e tavolini Alivar. E’ l’hotel ideale per un soggiorno di stile a Venezia, una vacanza o un week end per visitare la Biennale o conoscere gli angoli più interessanti e misteriosi della città della Serenissima.
Un antico palazzo signorile
L’elegante albergo, ricavato da un lussuoso palazzo ottocentesco, si trova vicinissimo alla fermata del vaporetto Giglio ed è dotato di domotica installata in ogni ambiente. In questo modo si riducono al minimo gli sprechi e le dispersioni termiche – in inverno con il riscaldamento e d’estate con i condizionatori d’aria – senza limitare il comfort degli ospiti.
Fascino antico e dettagli moderni
Gli interni dell’hotel pur conservando l’anima autentica del palazzo residenziale d’epoca, grazie alla creatività di Maura Manzelle presentano adesso un calibrato connubio tra elementi d’arredo in legno massiccio e ferro battuto lavorato in foglia d’oro, accessori moderni e soffitti a cassettoni originali dipinti. C’è stato molto recupero accurato, di spazi come di elementi. Per esempio un dipinto a soffitto che si era staccato è stato restaurato e incorniciato e ora fa bella mostra nel living al piano nobile.
Un hotel Eco-Sostenibile
Questo aspetto eco-friendly è valso a Corte di Gabriela il Certificato Europeo di Hotel Eco-Sostenibile, che per una struttura della città di Venezia non è poca cosa. Così come è molto apprezzato, specialmente dai turisti stranieri, il godibile e ombroso spazio esterno – la corte cui fa riferimento il nome dell’hotel – rinfrescato da un glicine centenario, con una vera da pozzo rimasta pressoché intatta, con tanto di sculture in risalto.
Corte di Gabriela, inoltre, può considerarsi un albergo esteso, con più di una proposta di accoglienza, in modo da far vivere al cliente la migliore ospitalità.
Il Luxury Loft
A pochi metri dall’edificio principale, infatti, sono stati ricavati dei Luxury Loft di 45 mq. concepiti per soddisfare le esigenze di chi cerca maggiore spazio e indipendenza, senza tuttavia rinunciare ai piaceri del servizio. Con un occhio anche alla sostenibilità.
foto di Carlo Battiston