Per chi sogna di soggiornare in un bel castello per celebrare un anniversario o semplicemente per fare un’esperienza autentica in un hotel di lusso con una spa, il mio consiglio è quello di andare a CastelBrando, chiamato anche Castello di Cison. L’elegante e imponente maniero si trova in provincia di Treviso in una posizione strategica per chi vuole visitare uno degli angoli più belli del Veneto. Collocato a metà strada tra Venezia e le Dolomiti, proprio vicino a due dei borghi più belli d’Italia, Cison di Valmarino e Follina, Castelbrando con la sua spa si affaccia sulle colline del Prosecco patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Posto su un’altura da cui si gode uno spettacolare paesaggio, Castel brando è collegato a Cison di Valmarino attraverso una spettacolare teleferica, ideale per chi vuole visitare la parte museale e godere della vista dalla cima del colle, ma è raggiungibile anche in automobile per gli ospiti che vi soggiornano.
Un’esperienza d’altri tempi nel cuore del Veneto
Soggiornare a Castelbrando è un’esperienza d’altri tempi indimenticabile, grazie alla piacevolezza dei servizi e dell’atmosfera che regalano suite e camere del castello e della dependance, ma anche perché rappresenta un tuffo nella storia e nella bellezza delle Prealpi trevigiane, cuore degli itinerari artistico-culturali più interessanti del Veneto, a ridosso delle Dolomiti.
Le bellezze di CastelBrando
Un luogo con 2000 anni di storia – dimora nei secoli di nobili e illustri condottieri – Castel Brando ospita oggi al suo interno un hotel 4 stelle con eleganti camere e suite, una Spa ricavata da antichi Bagni Romani, diverse aree museali oltre a ristoranti e bar. Meta ideale per soggiorni e ristori, punto di partenza per visite a cantine, passeggiate nei percorsi naturalistici, visite culturali e come Campo Base per escursioni in Mountain Bike fra le colline di Conegliano Valdobbiadene, Castel Brando offre anche un centro congressi con tecnologie all’avanguardia per eventi, expo e meeting. Inoltre, disponendo di una pista di atterraggio per elicotteri, è punto di riferimento privilegiato anche per congressi ed eventi di respiro internazionale.
Camere e Suites
Nel cuore del castello, l’Hotel Castelbrando propone 42 tra eleganti camere classiche, suite e appartamenti arredati con mobili d’epoca. Tra queste spicca l’Alcova del Conte, l’appartamento più nobile del castello, alloggio privato nei secoli dei conti Brandolini.
Qui l’esperienza fiabesca è sublimata dagli arredi, tra cui un prezioso lampadario veneziano del ‘600 e la vasca da bagno, ricavata da un unico blocco di marmo. Sono inoltre disponibili 16 ampie camere presso la Dependance, situata nel suggestivo borgo di Cison di Valmarino e collegata al castello tramite la funicolare panoramica.
La nuova Princess Spa e Royal Wellness
Nell’ala più antica del castello, tra reperti romani e affascinanti mosaici, è possibile concedersi un momento di relax e benessere, fuori dal tempo e dentro la storia.
La Princess Spa e Royal Wellness è un’esperienza nell’esperienza. Un ambiente unico realizzato negli spazi più intimi e del castello, con un design accattivante e lussuoso, totalmente ispirato agli antichi ritrovamenti romani e sapientemente integrato con la natura rigogliosa che avvolge l’antico maniero medievale (50 ettari tra Parco e Foresta).
Un progetto maestoso e unico nel suo genere che include 2.000 metri quadrati tra aree interne ed esterne, 5 piscine idromassaggio, 5 saune (4 piscine e 3 saune con vista infinita sulle colline del Prosecco patrimonio Unesco), percorsi kneipp, grotta dell’Himalaya e un autentico antico bagno romano ristrutturato (Roman Bath).
Ci sono poi diversi spazi dove per rilassarsi e rivitalizzare corpo e anima nella Donatello Relax (stanze dell’epoca imperiale romana), nella sala con caminetto, nella torretta di guardia, nella cripta Spa, nell’orangerie e nei vari solarium e terrazze dei giardini dell’Eden, attraversando il tunnel dell’amore, nel terrazzo botanico centenario o dondolandosi sulle altalene presso la fontana di Venere!
Il Parco Foresta
Arroccato sul promontorio che domina la Valmareno, CastelBrando è luogo di partenza per molte escursioni con vari gradi di difficoltà. I 70 ettari di Parco Foresta di CastelBrando, da 400 a 800 mt sul livello del mare, sono organizzati con una serie di percorsi, sentieri ordinati e percorribili in parte sia in MTB sia a a piedi. I percorsi ed i sentieri nel Parco Foresta sono attrezzati con panche per la sosta, vicino ai laghetti o abbeveratoi, per ammirare la Flora e la ricca Fauna: aquile, falchi, caprioli, tassi, scoiattoli e molti altri, di questa incontaminata riserva naturale ( dove la caccia è vietata). I percorsi all’interno del Parco Foresta sono parte della Trees Therapy – terapia di immersione fra gli alberi nella foresta che aiuta la longevità e le capacità immunologiche delle persone.
Cosa vedere a Castel Brando
Le visite guidate a Castelbrando ripercorrono duemila anni di storia: dai reperti romani alle mura medievali, dal Rinascimento all’elegante Settecento. Alle storie di nobili e condottieri si intrecciano le leggende locali, tramandate di bocca in bocca, in cui si fondono misteri e fatti di cronaca arricchiti dalla fantasia popolare. Le visite sono condotte da Educatrici museali in lingua. L’area archeologica rievoca la storia passata e recente del castello. Nelle antiche prigioni del castello è possibile ripercorrere diversi temi – dall’amministrazione della giustizia ai processi celebrati nella contea e alle pene inflitte ai condannati – in una mostra intitolata Potere e giustizia. Gli antichi portici sono stati ristrutturati come ricovero per i mezzi usati dai conti Brandolini e dai loro ospiti illustri e attualmente raccolgono un’interessante collezione di carrozze storiche. Nella sacrestia della chiesa settecentesca, invece, si può ammirare la mostra I costumi del potere, preziose vesti dei celebri personaggi che abitarono il castello in un ideale viaggio nel tempo attraverso la storia.
Come si raggiunge Castelbrando
In auto: dall’autostrada A27 Venezia Belluno, uscire a Vittorio Veneto Nord e prendere la direzione per Follina e Valdobbiadene. Dopo 12 km si arriva a Cison di Valmarino, dove sorge il castello.
In treno: dalla stazione FS di Venezia Mestre, cambiare per Conegliano Veneto. Da qui proseguire in taxi, o richiederci un transfer (23 km – 20’).
In aereo: aeroporto Marco Polo di Venezia (70 km – 60’). Aeroporto Antonio Canova di Treviso (50 km – 40’). Dall’aeroporto noleggiare un’automobile o richiederci un transfer.
In elicottero: CastelBrando dispone di un eliporto disponibile ad atterraggi. Le coordinate gps sono: 45 – 58 – 13 Nord 12 – 08 – 34 Est.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale https://www.castelbrando.it