Borgo di Luce I Monasteri è un resort di lusso che si trova in Sicilia. A due passi dal mare, immerso nel verde di agrumeti, palme, carrubi e ulivi è il luogo ideale per una vacanza esclusiva tra mare, natura e città d’arte, perfetta per chi ama praticare il golf.
E dentro la mia sera, uccelli odorosi di arancia oscillano, sugli eucalyptus. Così Salvatore Quasimodo descriveva un pomeriggio siciliano qualsiasi e tramite la sua fine arte poetica fa sentire anche a noi quello sbattere d’ali, quei profumi, quella luce. Borgo di Luce I Monasteri sembra volersi richiamare a quelle parole quando si presenta agli ospiti che lo scelgono come meta per le loro vacanze nell’isola dei profumi di zagara. Il mare esotico di Siracusa, con quella doppia tonalità verde-turchese, fa da sfondo a immensi agrumeti … la capitale barocca, Noto, è a poca distanza da qui così come le bianche rovine classiche dei Greci. Entrambe le città sono patrimonio UNESCO. Borgo di Luce I Monasteri è la scelta migliore per chiunque voglia vivere la bellezza naturale e artistica della Sicilia per un’esperienza di lusso lento.
Borgo di Luce: dai monaci ai golfisti
Il resort sorge sulla struttura di un antichissimo monastero benedettino, trasformato in secoli più recenti (dopo il medioevo) in una casa nobiliare. Nel tempo è divenuto una vera e propria azienda agricola, sempre dominata dalla famiglia aristocratica che ne possedeva le terre. Dopo un periodo di abbandono e restauro, è rinata come resort di lusso e golf club.
La catena Mira Hotels & Resorts ne ha curato la riapertura e oggi lo vanta come fiore all’occhiello della ricezione di lusso in questa parte di Sicilia. Tutto intorno, un immenso parco curatissimo, punteggiato da boschetti e circondato da agrumeti, invita non soltanto a rilassarsi ma anche a dedicarsi a decine di attività interessanti, delle quali il golf è la principale.
102 camere e suite
Borgo di Luce I Monasteri suddivide le proprie 102 camere e suite, tutte al piano terra, su tre edifici affacciati sul parco secolare, sui giardini, sul campo da golf. Tutte le camere hanno ingressi indipendenti così da garantire anche la privacy di ciascun ospite.
Il campo da golf
Il punto di forza della struttura è naturalmente il campo da golf, che dal 2023 ha ottenuto il più alto riconoscimento internazionale del settore, 5 stelle BVGA. Con 18 buche par 71 e una cornice di agrumeti e fichi d’india, regala un’esperienza di gioco particolare, quasi proiettata indietro nel tempo, facendo sentire tutti dei veri e propri baroni siciliani nel pieno dell’età d’oro.
Il centro benessere e la Spa
Non siete amanti dello sport, e del golf in particolare? Nessun problema, al Borgo di Luce potrete anche regalarvi ore di relax al centro benessere Zagara Spa. Bagni turchi, docce emozionali, massaggi, saune, trattamenti idrorigeneranti e biocosmesi fanno parte di un percorso mirato che, in certi casi, prosegue anche all’esterno, in piscina.
Il ristorante gourmet
Non lontano dalla piscina si può pranzare presso il club ristorante che propone specialità tipiche e ricette gourmet. Il Ristorante Le Ninfee completa l’opera di rilassamento, coinvolgendo tutti i sensi in una esperienza di gusto unica.
Come vivere il Borgo di Luce e dintorni
Per amare un luogo bisogna viverlo. E vivere il Borgo di Luce I Monasteri significa anche esplorare il territorio intorno tramite le attività che il resort stesso organizza. Trekking, passeggiate a cavallo, percorsi in bici e mountain bike ma anche nuotate al mare e passeggiate sulle spiagge bellissime della costa siracusana. A mare, qui, si può anche praticare vela, windsurf, kitesurf, immersioni.
Se amate la cultura vengono organizzate visite guidate ai siti archeologici e alle città d’arte della provincia, e non solo. Catania è vicina, ed è facile anche raggiungere il grande vulcano Etna – con escursioni rigorosamente affidate alle guide professioniste. Nei dintorni del resort, potrete visitare località come le spiagge e le scogliere del Plemmirio, le rocce scolpite e la natura selvaggia di Pantalica, i laghetti di Cavagrande del Cassibile e l’Oasi di Vendìcari.
Se camminare sullo sterrato non è il vostro forte, andate per musei e chiese a Siracusa (Ortigia, il Parco Archeologico, il Teatro Greco, il Santuario delle Lacrime…) e a Noto (Duomo, chiesa di San Nicolò, chiesa di Santa Chiara, Municipio, Noto Antica…), ma non perdete nemmeno l’occasione di visitare Avola – la patria della granita di mandorla – Pachino, Augusta e, spingendovi un po’ più lontano, il barocco nero di Catania. La sera, specie se c’è la luna, niente sarà meglio di un cocktail seduti ad uno dei localini rustici nella piazzetta di Marzamemi.
Come arrivare
Per raggiungere il Borgo di Luce I Monasteri, in traversa Monasteri di Sotto, a Siracusa, dovrete semplicemente atterrare all’aeroporto di Catania e poi prendere un mezzo – bus pubblici, taxi, transfer privati – che percorra l’autostrada diretta che collega Catania a Gela, con uscita Siracusa. Quindi proseguire sulle Provinciali SP30, SP76 e SP12. Se vi trovate già a Catania potete anche prendere comodamente il treno o gli autobus a lunga percorrenza verso Siracusa, da dove poi proseguirete con un taxi o un’auto privata verso Canicattini Bagni e la contrada Cavadonna (SP14) o in direzione Floridia.
Per informazioni ulteriori
Per ulteriori informazioni e prenotazioni visitare il sito https://www.imonasterigolfresort.com