Baglio Oneto, un luxury wine resort nel cuore della Sicilia

Baglio Oneto Resort 5 stelle è una suggestiva residenza nobiliare che si trova poco lontano da Marsala, in provincia di Trapani, nel versante Occidentale della Sicilia. Prima di prenotare al wine resort Baglio Oneto, bisogna avere ben chiaro cosa sia un “baglio”. In Sicilia questo termine indica le fattorie isolate dell’entroterra, che più che fattorie sembrano veri e propri borghi agricoli. Circondate da mura e chiuse da forti cancelli, custodivano uomini, animali, prodotti alimentari ma anche strutture come cappelle, scuole – perfino! – in quelle più grandi.
Baglio Oneto oggi ricorda quelle architetture del passato, perché anche esso è una “casa fortificata”… solo che è la casa del relax e della bellezza. Un soggiorno a Baglio Oneto è molto più di una vacanza in Sicilia. E’ un luogo dove vivere un’esperienza autentica nel territorio siciliano, assaporandone i ritmi e i sapori.

Baglio Oneto nel cuore del Marsala

La storia di Baglio Oneto si lega alla famiglia che porta lo stesso nome. Gli Oneto di San Lorenzo, in Sicilia, sono una nobile famiglia di antica tradizione. Alcuni di loro servirono Federico II e le crociate, guadagnandone in cambio molte proprietà. Il loro nome si intreccia alla produzione del marchio del vino Marsala, che qui fu scoperto e valorizzato a partire dal XVIII secolo dal mercante inglese Woodhouse.

Baglio Oneto Marsala SiciliaL’eredità antica fu raccolta negli anni Ottanta del secolo scorso da Sabina Laudicina Oneto e dal marito Elio Palmeri che trasformarono la fattoria in un elegantissimo progetto di turismo enogastronomico. Il nome ufficiale del resort è Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo – Luxury Wine Resort.

Un Luxury wine resort

Baglio Oneto sorge su una collina ricca di vigneti, a soli 8 km dalle splendide spiagge di Marsala, in provincia di Trapani. Tra panorami mozzafiato che, dalla Riserva Naturale delle isole dello Stagnone alle Isole Egadi, continuano fino al monte Erice e Capo Boeo, si sviluppa la affascinante architettura completa di servizi di gran classe. Un luxury wine resort dove, oltre a godere in relax il ritmo calmo e caldo della Sicilia, è possibile fare degustazioni in cantina a base di vini e olio di produzione propri. Nell’oliveto del baglio si produce infatti un olio extravergine di oliva profumato e delicato. Come da tradizione e per passione di famiglia si producono inoltre diverse tipologie di vino – tra cui uno Zibibbo Dolce dedicato al capostipite della famiglia Oneto – e il celeberrimo Marsala da meditazione.  Eccellenze di questa terra che gli ospiti possono assaporare in eleganti degustazioni nella cantina di affinamento della tenuta.

Baglio Oneto Marsala conta 47 camere di diversa tipologia: si va dalle junior suite fino alle suite superior vere e proprie, con l’aggiunta di una suite sistemata nella torre storica della fortezza. L’arredamento è completo di ogni confort moderno ma mostra la bellezza vintage delle antiche ceramiche, del ferro battuto, dei ricami di una Sicilia che oggi sembra scomparsa … ma continua a rivivere in questo elegante contesto storico. La struttura si completa con un lounge bar, la piscina, il grande parco, il grande parcheggio.

Baglio Oneto fotoIl ristorante del Baglio Oneto propone piatti della tradizione italiana con un’attenzione particolare alle tipicità siciliane, naturalmente abbinandoli con vini locali, tra cui merita ovviamente assaggiare quelli di produzione di Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo.

Esperienze a Baglio Oneto

Quando arrivate al Baglio Oneto non aspettatevi la “solita” vacanza tra buon cibo, sole e mare. Qui non ci si annoia mai e ogni giorno è perfetto per “fare”. Certamente il sole potrete godervelo un po’ ovunque, sui terrazzini privati delle camere, nel parco, a bordo piscina … o andare fino alle spiagge marsalesi e alle isole. Il cibo è ottimo, specie le ricette locali rielaborate in modo artistico dai bravissimi chef locali.

Ma tra una tintarella e un banchetto al Baglio vi “coccoleranno” proponendovi varie esperienze come escursioni organizzate (a Marsala, Mazara, Trapani, Erice) che si possono effettuare anche in bicicletta, a cavallo o in barca … o vi rigenereranno con massaggi, palestra e trattamenti corpo. Potrete anche partecipare a eventi e corsi che si organizzano durante il soggiorno.

Sarete protagonisti anche voi di alcuni momenti unici come la raccolta delle olive, che qui avviene ancora a mano, secondo la tradizione siciliana che poi è identica a quella araba. Si può fare l’esperienza di cucinare insieme agli chef locali imparando letteralmente sul campo le migliori ricette siciliane. Oppure potrete degustare, neanche a dirlo, gli ottimi vini della tradizione “Marsala” conservati nella bellissima cantina della struttura.

Cosa vedere nei dintorni

Le escursioni in partenza da Baglio Oneto vi porteranno alla scoperta di un territorio fantastico, quella Sicilia Occidentale forse meno turistica della Orientale ( che si fa forte con Etna, Taormina, barocco ragusano) ma altrettanto accattivante. Qui il paesaggio è più arido, più vivido, forse più “arabo” ma proprio per questo ha un fascino tutto suo.

Partendo da Baglio Oneto visiterete certamente Marsala che, oltre che per i vini, è da amare per le sue chiese rosse (duomo di San Tommaso, chiesa del Purgatorio, Santa Maria dell’Itria..) , per le meravigliose rovine puniche e romane del Parco Archeologico Lilibeo che comprende l’isola di Mozia, per le rinomate Saline dello Stagnone. Un’escursione in barca vi condurrà alle isole Egadi: la vivace Favignana, la romantica Lèvanzo e la lontanissima Marettimo. O in alternativa, andrete un po’ più lontano a esplorare Mazara del Vallo, con il suo barocco spagnolo che si intreccia ai quartieri tunisini … Trapani, con il suo centro storico fatto di vicoletti medievali e piazzette a sorpresa … Erice, la perla arroccata su un monte tra castelli e balconate panoramiche.

Potrete anche spingervi fino al tempio di Segesta, alle rovine di Selinunte, alla saracena Salemi o alle incredibili architetture postmoderne della Valle del Belìce, come Gibellina Nuova e il Cretto di Burri.

I servizi di un albergo super lusso

La comodità di un resort di gran lusso come Baglio Oneto non risiede solo nelle tante attività e servizi che offre in modo impeccabile ma anche nell’efficienza del trasporto. La Sicilia Occidentale non possiede strade facili, spesso raggiungere le località lontane dal mare è un’impresa. Baglio Oneto mette a disposizione anche un servizio transfer per prendere i visitatori e portarli direttamente al resort.

L’aeroporto più vicino è quello di Trapani-Birgi che però ospita pochi voli internazionali. Ma anche chi atterra a Palermo potrà arrivare velocemente al Baglio, basterà seguire in macchina la comoda e diretta autostrada A29 uscendo proprio allo svincolo per Marsala. Da qui seguirete la SS 115 in direzione Contrada Baronazzo Amalfi. Una alternativa più lunga e un po’ meno comoda – ma più turistica – è la Statale SS 187 che da Punta Raisi porta a Trapani per poi introdurvi, da lì, nella SS 115.

PROPOSTE