Aurora boreale in Lapponia … magia del grande nord. Dove si può ammirare meglio? Quest’anno è stato particolarmente fortunato per questo fenomeno che, a volte, è stato visibile anche a latitudini molto basse. Ma è sempre la Scandinavia il suo teatro migliore. Nel cuore del cuore freddo della Finlandia, la Lapponia, sorge il piccolo centro di Posio. Avvolto nell’abbraccio candido della neve in inverno, si riveste di verde solo poche settimane l’anno.
Quando si vede meglio l’aurora boreale? Il suo fascino rimane inalterato, in ogni stagione, sebbene il massimo splendore questa località lo raggiunga proprio durante il periodo migliore per vedere le aurore boreali, tra ottobre e febbraio. Siete ancora in tempo per vedere aurora boreale in Finlandia e prenotare la vostra esperienza esclusiva per ammirare le aurore boreali, in un resort molto particolare.
Lapponia e aurora boreale
Dove si vede meglio l’aurora Boreale? La proposta del gruppo Il Diamante ( https://www.qualitygroup.it/il-diamante ) per questo inverno è Lights of Lapland Resort, a Posio, appunto. In questa struttura che prende il nome proprio dalla magia dell’aurora boreale, detta anche “luci del nord”, si potrà prenotare un soggiorno di altissima qualità per ammirare un fenomeno spettacolare e molto atteso.
Secondo l’ente spaziale internazionale, la NASA, in questi mesi di fine anno accadrà qualcosa di davvero straordinario: almeno sino a marzo, il sole raggiungerà il picco massimo d’attività dagli inizi degli anni 2000, al punto che potrebbero manifestarsi ben 220 macchie solari”. E questa attività assicura la formazione di aurore boreali Finlandia meravigliose.
Cosa c’è di meglio di assistere allo scintillio delle misteriose luci celesti mentre si sta comodamente sdraiati in una camera di lusso, o a cena davanti a piatti gourmet, o ancora in una sauna?
Un hotel per vedere l’aurora boreale
Lights of Lapland Resort è un hotel di lusso e le camere che offre ai propri ospiti sono chiamate “le gemme”. Ciò perché di fatto sono molto più che semplici camere. Sono mini abitazioni complete di ogni comodità, tecnologia e device di lusso per offrire un soggiorno perfetto a chi vorrà regalarsi una vacanza tra i ghiacci della Lapponia. Ogni “gemma” ha comodi letti, zone relax e angolo per cucinare oltre ovviamente a bagni di grande eleganza. Le grandi vetrate delle apposite “aurora rooms” consentono di aver sempre sott’occhio il panorama intorno. E il cielo!
Ogni gemma è costruita con materiali locali e dalle mani degli artigiani locali, con tipici arredi di legno integrati a tecnologie moderne che soprattutto riescono a riscaldare l’ambiente nelle notti più fredde. L’intero sistema di illuminazione e di alimentazione del resort si basa su energie pulite rinnovabili, grazie alla forza del vento e dell’acqua. Questo è uno dei capisaldi di Il Diamante, che promuove sempre località e strutture amiche dell’ambiente e in grado di fondersi in esso.
L’aurora boreale, magia da non perdere
Aurora boreale non è un fenomeno che avviene sempre e solo all’aurora! Ma si chiama così perché illumina il cielo proprio come la prima ora luminosa del mattino. La differenza è che qui le luci sono di mille colori!
Le aurore boreali (o aurore polari, o luci del nord) sono caratterizzate visivamente da bande luminose che cambiano continuamente assumendo forme e colori diversi – di solito rosso, verde o azzurro. Come si forma l’aurora boreale? Wikipedia ci spiega che il fenomeno nasce “dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare con la ionosfera terrestre: tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda”.
Essendo generate da tempeste solari, le aurore boreali possono verificarsi anche a latitudini più meridionali e in alcuni periodi sono state viste anche dal Mediterraneo, come avvenne ad esempio nel 1848 e nell’estate del 2024!
Cosa fare in Lapponia
Al Lights of Lapland Resort sono tante le cose che si possono fare, e di cui si può godere, tra uno spettacolo di aurora e l’altro.
Il resort organizza visite guidate, escursioni (anche in slitta trainata da cani), trekking, pesca sul ghiaccio, “ice floating” (ovvero galleggiare su pozze gelate avvolti in tute termiche), visite a fattorie tipiche. E, per chi vuole solo rilassarsi, la possibilità di mangiare e farsi coccolare in ogni momento. Con la sauna Kiri si può alternare il calore del vapore con le immersioni in acque più o meno temperate. Grazie al ristorante del resort si potranno assaggiare i piatti tipici lapponi rivisitati in chiave gourmet.
Nei dintorni della struttura si possono visitare località come Posio (centro culturale Pentik-Mäki, , parco nazionale di Riisitunturi, riserva naturale di Korouoma, i laghetti di Kitkajärvi e Livojärvi). A un’ora e mezza di viaggio si raggiunge facilmente la splendida Rovaniemi (“la città di Babbo Natale”) e poco più di due ore di strada vi condurranno ad Oulu.
Come raggiungere la Lapponia
Volete regalarvi questa vacanza da sogno, in un resort di altissima qualità sotto il cielo multicolore delle aurore scandinave? Ecco come si può raggiungere la Lapponia.
La capitale della provincia lappone finlandese è Rovaniemi. Quindi è questa città il punto di riferimento a cui puntare organizzando il viaggio. L’aeroporto internazionale di Rovaniemi è il primo approdo ed è collegato con tutte le capitali scandinave ma anche con Londra e Istanbul! Da Helsinki si arriva a Rovaniemi anche con un rapido treno diretto. Dall’aeroporto e dal centro di Rovaniemi puoi raggiungere poi Posio, a 133 km, con i comodi autobus regionali oppure con trasporti privati appositamente prenotati.