La piana di Castelluccio di Norcia è una delle cartoline più belle d’Italia. Si trova in Umbria, nel cuore dei Monti Sibillini, ad un’altezza di 1450 metri e dista 30 km dal borgo di Norcia: grazie alla sia fantastica posizione è chiamata anche “il tetto dell’Umbria”.
Tra giugno e luglio Castelluccio di Norcia attrae centinaia di fotografi da tutto il mondo per ammirare uno spettacolo unico: la fioritura delle lenticchie.
E’ vero, in queste immagini sono arrivata un po’ tardi rispetto alla fioritura, ma le sfumature di verde sono di una bellezza incredibile. E poi non c’era nessuno, nessun fotografo, la pace assoluta. Il tempo di fare qualche foto poco prima del tramonto e raggiungere la cima del colle dove sorgeva il borgo di Castelluccio.
Sorgeva, perchè ora è completamente distrutto. Il terremoto dell’ottobre 2016 ha devastato molti borghi tra i più belli tra le Marche e l’Umbria, ma la ricostruzione è ancora molto lontana …alcune persone hanno lasciato il paese, altri vivono nelle case prefabbricate, ma c’è tanta voglia di tornare.