Il privilegio di cucinare bene qualsiasi tipo di cibo è un’arte e i migliori chef stellati come Gordon Ramsay lo sanno: si tratta di conoscere alla perfezione la cucina e i suoi cibi, gli ingredienti e le loro modalità di cottura. Ma i migliori cuochi conoscono anche qualche trucchetto: si tratta di consigli che rendono le pietanze più saporite, o ancora piccoli accorgimenti su come riutilizzare prodotti.
Tutti i consigli indispensabili in cucina di Gordon Ramsay:
- Per rendere il maiale più croccante, versarci sopra dell’olio caldo prima di cucinarlo in forno.
- Per raffreddare velocemente il vino (in sei minuti), mettere nel secchiello del ghiaccio una manciata di sale.
- Per sbucciare i pomodori bisogna incidere una croce col coltello, immergerli per qualche secondo nell’acqua bollente, poi metterli subito in acqua e ghiaccio.
- Per insaporire le zuppe bisogna unire durante la cottura del croste del parmigiano. Inoltre, una noce di burro a fine cottura le rende più corpose.
- Se vi avanzano delle erbe aromatiche non buttatele, ma tritatele, aggiungeteci del burro e conservatele surgelate in freezer. Vanno servite sempre a fine cottura. Eventualmente, si possono utilizzare le erbe aromatiche per dare vita ad un olio aromatico: immergerle nell’olio extravergine di oliva e lasciar macerare.
- Per capire se l’uovo è fresco, basta immergerlo in acqua fredda: se viene a galla non mangiatelo. Invece, per pelare un uovo sodo, basta aggiungere al momento della cottura dell’aceto all’acqua. Ancora, per preparare delle ottime uova all’occhio di bue, bisogna cuocerle con dell’olio d’oliva, aggiungere un filo d’acqua e coprirle.
- Se dovete far maturare della frutta acerba, inseritela in un sacchetto di carta per velocizzarne la maturazione.
- Per infarinare la carne in maniera uniforme meglio aiutarsi con un sacchetto di plastica: inserire la farina all’interno e scuotere.
- Per montare la panna velocemente serve che essa sia a temperatura ambiente. Non lavorarla troppo altrimenti risulta gommosa: è montata bene quando resta attaccata alla frusta.
- Quando si frigge il pesce, la pelle va sempre rivolta verso il basso.
- Non gettare nella spazzatura l’incarto del burro: può essere utilizzato per imburrare stampi per le torte.
- Uno spaghetto che infilza la torta vi dirà se essa è cotta oppure no: è il momento di toglierla dal forno se, quando togliete lo spaghetto, non restano residui.
- Cuocere le patate in acqua fredda e solo dopo portare ad ebollizione l’acqua.
- Per capire se una bistecca è al sangue, premerla con un dito: deve avere la morbidezza del palmo di una mano.