Maglio è il simbolo della cioccolata eccellente, ma sono tantissime le proposte che vedono la sua estrema dedizione per raggiungere risultati sempre di altissimo livello, dalla pasticceria finissima, alle gelatine, dalla cotognata, al latte di mandorle, dalle torte fino a colmare di delizia anche nelle marmellate e confetture. Bontà da gustare, genuine e sempre realizzate con materie prime di alta qualità.
Le gelatine di frutta, Gelatine Maglio, sono un vero e proprio concentrato di frutta. Albicocche, fragole, lamponi, arance vengono trasformate in confettura, secondo un procedimento che mantiene intatte le preziose proprietà organolettiche della frutta. Il composto viene colato a mano negli stampi. Una volta raffreddate, le gelatine sono spolverate di zucchero e lasciate riposare 48 ore; quindi manualmente confezionate una ad una.
Nelle marmellate e confetture Maglio, la frutta utilizzata proviene da piante sparse e spontanee, assolutamente non trattate con pesticidi. La frutta è sempre fresca, di stagione, e viene acquistata da selezionati fornitori locali. Sia le confetture che le marmellate sono costituite da frutta in pezzi, con bassissima aggiunta di zucchero e senza l’impiego di altri additivi. Le marmellate e confetture Maglio sono caratterizzate da una lenta e prolungata cottura a bagnomaria che favorisce la conservazione di molte caratteristiche nutritive ed organolettiche della frutta di partenza.
Il latte di mandorla Maglio è una bevanda preziosa e naturale. Ingrediente principale dell’antica ricetta sono le mandorle pugliesi, che vengono prima spellate quindi tritate grossolanamente insieme allo zucchero. Il composto viene lasciato “riposare” in acqua. Quindi, questa massa di mandorle acqua e zucchero viene filtrata attraverso dei setacci: ciò che rimane sulla grata del setaccio viene a sua volta “spremuto” manualmente in teli di lino. Il liquido ottenuto dalle due precedenti operazioni viene pastorizzato e la conservazione del latte di mandorla Maglio è di 2 anni.