La città di Arezzo rende omaggio al V centenario della nascita di Giorgio Vasari (1511-2011) con la mostra “Giorgio Vasari disegnatore e pittore” allestita negli spazi della Galleria comunale dal 3 settembre al 11 dicembre 2011.
In un vero e proprio itinerario vasariano che si snocciola tra la città e la provincia, è possibile infatti ammirare le opere, disegni straordinari, dipinti restaurati e prime visione del maestro oltre che entrare in contatto con ricordo e testimonianze della sua vita.
Giorgio Vasari è famoso nel mondo soprattutto come critico d’arte e testimone del suo tempo grazie alle due edizioni delle “Vite” (1550 e1568), opere primarie per la nascita della moderna storiografia artistica, ma continua ad affascinare e riesce ancora a stupire per la ricchezza della sua produzione artistica e per le sue opere.
Fu uomo di cultura e un artista apprezzato in tutta Italia, letterato ed amico dei maggiori intellettuali del suo tempo, architetto e pittore alla corte di Cosimo I de’Medici e oggi, cinquecento anni dopo la sua nascita, mentre Firenze celebra il Vasari alla corte medicea, la sua città natale, Arezzo, gli rende omaggio con orgoglio alla sua opera intera.
Un’esposizione puntuale e completa riporta molte opere del maestro e mira a ripercorrere , seguendone le tappe, le vicende salienti e l’evoluzione stilistica dell’aretino (circa 40 sono i lavori di Vasari e una decina quelli dei contemporanei).
Sono presenti dunque opere come la Deposizione nel Sepolcro del 1532 e il bellissimo Ritratto del duca Alessandro de’ Medici armato degli Uffizi, e ancora, alcuni eccezionali disegni provenienti dal Louvre e gli studi per la Cupola di S.Maria del Fiore a Firenza, le Sacre Famiglie e, per la prima volta insieme, la Fucina di Vulcano con il grande Studio preparatorio per la Caccia d’Amore.
Giorgio Vasari disegnatore e pittore
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Arezzo
3 settembre 2011 – 11 dicembre 2011
TUTTE LE MOSTRE DELL’AUTUNNO 2011 NELLO SPECIALE DI VERACLASSE