The Cal, il celebre calendario Pirelli diventato ormai oggetto di culto compie 50 anni e Milano lo festeggia offrendo una retrospettiva a Palazzo Reale, tempio delle mostre meneghine, aperta al pubblico fino al 22 febbraio 2015.
L’esposizione, il cui titolo completo è Forma e Desiderio. The Cal – Collezione Pirelli, raccoglie oltre 200 fotografie tratte dai Calendari dell’azienda milanese, dalla sua nascita a oggi, sono esclusi solamente gli scatti realizzati da Steven Meisel per l’edizione 2015.
Realizzato la prima volta da Pirelli nel 1964, senza fini commerciali e in tirature limitate, il Calendario è diventato da subito un oggetto esclusivo tanto da assumere appunto il nome di The Cal.
E come tale, non solo possederlo, ma anche farne parte è diventato metafora di successo, il segno di aver lasciato un segno.
Così si sono succeduti negli anni i più celebri fotografi di fama mondiale, da Herb Ritts, a Richard Avendon, Da Annie Leibovitz a Mario testino chiamati a immortalare le bellezze più famose del mondo: Naomi Campbel, Helena Christensen, Eva Herzigova, Kate Moss, Laetitia Casta hanno trovato spazio tra un mese e l’altro, tutte rigorosamente immortalate in location da favola e, grazie alla loro presenza in The Cal, consacrate alla storia del glamour.
Oggi possiamo vedere con gli occhi dei più grandi fotografi come la realtà sia cambiata, così come il modo di rappresentarla si è evoluto.
L’intenzione di questa mostra è di mettere da parte per un attimo l’ordine cronologico, il susseguirsi degli anni scanditi appunto dai calendari, di dimenticare i riferimenti temporali, in un processo di rilettura critica in grado di proporre una nuova dialettica, fatta di relazioni, analogie, citazioni e contrasti fra le immagini. Si è guardato a come ogni volta i diversi autori abbiano saputo dare nuova vita ai temi ricorrenti della loro ricerca.
La mostra è così articolata in cinque stanze, ognuna delle quali dedicata agli elementi che accomunano le foto contenute nello spazio: dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza. Imperdibile per gli amanti della fotografia, della moda, ma anche solo della storia della bellezza femminile.
INFORMAZIONI
La mostra The Cal – Collezione Pirelli, Forma e Desiderio è ospitata a Palazzo Reale in Piazza Duomo 12.
Il Palazzo Reale è oggi un’importante sede espositiva, che ospita al suo interno numerose e rinomate mostre artistiche.
MEZZI PUBBLICI
Il Palazzo Reale si trova a pochi passi dalla fermata DUOMO della metropolitana Linea 1 (rossa) e Linea 3 (gialla).
Linee 3, 4, 12, 14, 15, 23, 24, 27, 50, 54, 60, 65, 84
Orari
Lun: 14.30 – 19.30
Mar – Mer – Ven – Dom:
09.30 – 19.30
Gio – Sab: 09.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura della mostra
Biglietti
Intero: 10,00€
Ridotto: 8,50€