Le opere di una delle pittrici più affascinanti, moderne e trasgressive del suo tempo sono in mostra a Torino a Palazzo Chiablese sino al 30 di Agosto. Ben 80 opere che seguono un ben preciso percorso tematico per scoprire anche nuovi aspetti della vita e della storia, non solo artistica di una donna che ha valorizzato l’estro e la creatività di un’epoca di fermento e di innovazione e che è uno dei più validi esempi dell’Art Decò.
La prima sezione, I Mondi di Tamara De Lempika, è dedicata alle case da lei abitate, dal suo matrimonio a soli 18 anni, sino alla sua morte nel 1980. Un confronto tra la sua evoluzione personale e quella artistica.
La seconda, Madame La Baroness, modern medievalist, è ispirato al titolo di un articolo su di lei degli anni ’40 dedicato alle sue nature morte, stile in cui lei eccelse con diverse opere.
La terza, The Artist’s Daughter, è l’llustrazione delle opere che l’artista dedicò alla figlia.
La quarta è invece Madonne e Santi, in contrapposizione con la sua condotta, ebbe molto interesse per la pittura devozionale.
La quinta è Dandy Decò, che svela la sua passione per la moda e le tendenze con i suoi più noti dipinti che sono diventate delle icone di stile.
La sesta è Scandalosa Tamara dove la pittrice indaga sulle coppie eterosessuali ma anche su quelle gay.
L’ultima sessione, Le Visioni Amorose, si mostrano i quadri dove sono illustrati, con anche dei nudi, gli amori della pittrice, uomini e donne.
Questo viaggio nelle opere di Tamara De Lempika rappresenta quanto di più completo si sia mai relizzato per conoscere questa donna artista che ancora oggi affascina ed ispira, per le sue trasgressioni e per il suo genio.
Tamara De Lempika
Dal 19 Marzo al 30 Agosto 2015
Palazzo Chiablese
Piazza San Giovanni 2, Torino
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì dalle 9.30 alle 22.30
www.mostratamara.it