E’ stata una donna capace di dare scandalo, amato o odiata, stimata o detestata, ma comunque sempre al centro della scena, in vita, come ancor oggi grazie alla sua opera. La produzione culturale e pittorica della regina dell’art Decò Tamara de Lempicka torna in Italia con una prestigiosa mostra dal titolo “Tamara de Lempicka. La regina del moderno” ospitata negli spazi del Complesso del Vittoriano di Roma dall’11 marzo al 10 luglio.
La mostra esplora, con ben 120 opere (tra disegni e dipinti oltre a fotografie dell’epoca ed ambientazioni), il percorso artistico dell’eclettica artista Pittrice cosmopolita e icona dell’Art Déco, dagli esordi del 1927 al 1957, anno in cui alla galleria Sagittarius di Roma le viene dedicata una personale.
Un’artista significativa ed ingombrante con la sua arte fatta di contrasti, di metafore, di anticipazione del futurismo; una pittrice protagonista del suo tempo, ma anche di oggi grazie alle grandi mostre che le sono state dedicate negli ultimi anni in tutto il mondo. La complessa arte di Tamara de Lempicka è in mostra con tutta la sua forza espressiva, con le sue mescolanze tra passato e i vari linguaggi della contemporaneità (cubismo, futurismo, art decò…) anche con opere che vengono esposte per la prima volta in Italia ed altre provenienti dall’esclusiva collezione privata dell’attore Jack Nicholson.
“Tamara de Lempicka. La regina del moderno”
11 marzo 2011 – 10 luglio 2011
Com plesso del Vittoriano
Roma