“Pensiero Fluido” è di scena allo spazio Oberdan di Milano dal 7 ottobre al 7 novembre 2010. Un progetto d’arte itinerante e territoriale assolutamente all’avanguardia che si traduce in una mostra collettiva in cui dodici artisti vogliono suscitare una riflessione sul mutamento sociale che sta modificando le modalità d’informazione e di sviluppo del pensiero dell’umano: Alterazioni Video, Bros, Massimo Caccia, Francesco De Molfetta, Manuel Felisi, Andrea Francolino, Luca Gastaldo, Fabio Giampietro, Daniele Giunta, Massimo Gurnari, Matteo Negri, Troilo…
Tutte opere ed esposizioni sono realizzate ad hoc e permettono al visitatore di capire a che punto sta la riflessione artistica contemporanea.
Prende sempre più forma, infatti, un’inedita modalità riflessiva e relazionale. Viviamo una realtà basata prevalentemente sul radicale ampliamento delle nostre conoscenze ed esperienze, determinate dai continui e radicali cambiamenti che hanno luogo ogni giorno in ogni ambito della società: da quello tecnologico, alla velocità con cui fisicamente raggiungiamo ogni angolo del pianeta, ai viaggi e ai grandi flussi migratori ma anche alla rapidità con cui il nostro pensiero, per mezzo di internet arriva a destinazione.
Se fino a non molto tempo fa le nostre nozioni, informazioni, competenze e sapere, derivavano
prevalentemente da esperienze così dette “statiche” provenienti dalla lettura di elementi
cartacei o “imposte” dalla televisione, oggi possiamo disporre di una nuova indipendenza di
conoscenza o meglio la possibilità di gestire, indirizzare e quindi decidere non solo su quale
argomento soffermarci, ma all’istante quale teoria e pensiero approfondire: una riflessione
sull’ipotesi, che il nostro punto di vista sia uno dei tanti e di conseguenza il pensiero da statico
può divenire fluido.
Le forme di espressione artistica presenti in mostra spaziano dalla pittura alla videoarte e colgono al pieno il concetto di pensiero fluido.
“Pensiero Fluido”
Spazio Oberdan – Milano
dal 7 ottobre al 7 novembre 2010
Per saperne di più www.provincia.milano.it/cultura