E’ in corso a Milano al MUDEC la mostra di Paul Gauguin, Racconti dal paradiso e la si potrà visitare sino a fine febbraio.
Una esposizione di circa 70 opere, una raccolta tra le più complete e con i pezzi maggiormente significativi del grande artista francese che per molti anni ha vissuto e soggiornato in uno dei paradisi naturali più ricercati al mondo, la Polinesia.
Il Museo delle Culture di Milano ha iniziato la sua stagione autunnale nel migliore dei modi con uno degli artisti francesi che più ha saputo mescolare il colore e le immagini riportanti alla natura ed ad una ritrovata voglia di avvicinarsi alla semplicità della vita e alla bellezza dei paesaggi. La scelta di Tahiti come suo buen retiro lo ha portato al ritorno ad un’arte primitiva, tipologia di espressione che ha portato avanti con fatica nell’epoca in cui ci si voleva evolvere a qualcosa di più tecnico e evoluto.
Delle sue opere però ora lo ringraziamo, sono anche testimonianza di vita di un luogo all’epoca poco conosciuto ai più che solo successivamente è divenuto meta di chi vuole apprezzare la meraviglia della spontaneità e della naturalezza dei doni offerti dalla terra.
Da “La donna con il fiore” a “Autoritratto con Cristo giallo” a “Giorno di Dio” tra le opere presenti, espressione di una narrazione della vita di quei luoghi, delle persone e dei loro riti quotidiani e la loro gestualità. Un vero e proprio scorcio su usi e costumi dei polinesiani e delle donne, della loro bellezza e dei colori di cui si vestivano, come un reportage assolutamente fedele.
Dal 28/10/2015 al 21/02/2016
Paul Gauguin, Racconti dal paradiso
MUDEC, Museo delle Culture
Via Tortona 56, Milano
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
Info e prenotazioni
02 54917