A Roma, presso il Complesso del Vittoriano, fino al prossimo 8 giugno, si svolge la mostra intitolata “Musée d’Orsay. Capolavori”. L’evento è curato da Guy Cogeval e da Xavier Rey. Si potranno ammirare le migliori opere di alcuni dei più significativi maestri della pittura vissuta in Francia, realizzate tra il 1848 e il 1914 tra cui: Monet, Gauguin, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Manet, Corot, Seura e infine Degas. Un appuntamento con l’arte immancabile perchè è la prima volta che nella nostra capitale vengono esposte molte di queste opere.
Il percorso si snoda in ben cinque sezioni. Si tratta di un percorso artistico che parte dalla pittura accademica dei Salon, si sofferma su quella impressionista e dei Nabis, fino ad arrivare a quella simbolista. Ben settanta le opere che saranno esposte per la gioia dei presenti. Nella prima sezione il tema filo conduttore è l’arte dei Salon, speculare nei confronti dell’arte realista di quel periodo pittorico. Nella seconda sezione viene affrontata la tematica della pittura di paesaggio proveniente dalla Scuola di Barbizon, che apre alle origini dello studio impressionista della luce. Monet e Bazille, sperimenteranno loro per primi quella decisiva frammentazione della pennellata tipica degli artisti impressionisti. La terza sezione vede come tema principale, l’impressionismo legato alla modernità. I pittori impressionisti sentono più che mai l’esigenza di trovare un legame tra la modernità della loro tecnica e i soggetti che loro stessi rappresentano. Nella quarta sezione il tema predominante è il linguaggio pittorico della seconda metà dell’Ottocento nella sua declinazione simbolista. I pittori che appartengono a questa nuova corrente artistica, adottano una nuova linea di forme, dando alle opere un particolare contenuto emotivo. La quinta sezione, conclude la mostra, con l’eredità lasciata dai pittori impressionisti che lascia un segno assolutamente indelebile. Le varie sperimentazioni si moltiplicano, si passa dalla tecnica pittorica del cloisonnisme di Gauguin, fino ad arrivare alle techiche dei Nabis, gruppo di artisti parigini dell’avanguardia post-impressionistica.
Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali), Roma
Orari: dal lunedì al giovedì 9.30-19.30
venerdì e sabato 9.30-23.00
domenica 9.30-20.30
Biglietti:
INDIVIDUALI
Intero:12.00 euro
Ridotto over 65 anni / under 26: 9.00 euro
Bambini under 6 anni: ingresso gratuito (non prenotabili tramite la Coop. Il Sogno)
Disabili: disabilità superiore al 75% ingresso gratuito (non prenotabili tramite la Coop. Il Sogno) disabilità entro il 75% ingresso ridotto 9.00 euro (non prenotabili tramite la Coop. Il Sogno)
GRUPPI E SCUOLE
9 euro + 1.00 euro spese d’agenzia + 30.00 Euro Prevendita Turno Gruppo (Max 25 pax)
Prenotazioni: Coop. Il Sogno
Telefono: + 39/0685301758
Email: service@romeguide.it
Fonte fotografica | Pinterest