Fino al 20 settembre si svolge la mostra tra mare e laguna intitolata “VivaMenteLido”. La presentazione si svolge nell’incantevole scenario dell’ Albergo Ausonia & Hungaria Lido di Venezia, in Gran Viale S.M. Elisabetta 28. Si tratta di una rassegna fotografica organizzata grazie all’Associazione culturale Arsnow di Seragiotto. La mostra è prettamente a scopo benefico e serve essenzialmente per raccogliere fondi a favore dell’Onlus Amici di Adamitullo, l’associazione padovana che da tempo si occupa di sostenere la missione salesiana di Adamitullo e promuove le iniziative di sviluppo socio-culturale dei Salesiani di Don Bosco in Etiopia.
L’iniziativa è lodevole e parte dal desiderio di aiutare i bambini e i ragazzi meno fortunati di noi. Si aiutano ben 600 tra bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie in Etiopia e da quest’anno, in procinto di frequentare il biennio delle superiori. I fotografi, attraverso i loro lavori, con immagini a colori o in bianco e nero, trattano il tema tra mare e laguna, mettendo in risalto percorsi naturalistici molto particolari e caratterizzati dall’acqua. Si può ammirare, attraverso gli scatti fotografici dei quattordici fotografi, quella suggestiva lingua di terra che separa l’Adriatico dalla Laguna di Venezia che è collegata a quest’ultimo grazie a da tre bocche di porto. Nell’ordine, da nord: Lido-San Nicolò, Malamocco, e Chioggia.
Il percorso espositivo permette di venire a conoscenza dove la Laguna incontra il mare, gustando alcuni fra i panorami più affascinanti e caratteristici di quelle zone. Vengono esposti i lavori di Stefano Casali, Riccardo Ercolessi, Ornella Francou, Alessandro Frigo, Carlo Galliotto, Alberto Garavello, Pierluigi Golfetto, Maria Luisa Liviero, Francesco Munaro, Francesco Pertini, Giovanni Sato, Mario Sguotti, Matteo Smania e Maria Elisa Zoccarato (tutti soci del fotoclub Padova).
Info: www.padovanet.it/associazioni/fotoclubpadova/vivamente_lido/index.html
Fonte fotografica | Padovanet.it