Nella Milano di Expo, una mostra sull’Africa al MUDEC. Il nuovo museo delle culture ha dato spazio all’esposizione dedicata al “continente nero”.
“Africa – La terra degli spiriti” trova ampio spazio in questo luogo con ben 270 opere per una esposizione raffinata per illustrare la visione della forma che illustra questo continente.
Presa coscienza che l’arte africana ha un suo ben definito percorso e caratteristiche stilistiche ben precise, la sensibilizzazione a questi reperti e oggetti si è altamente incrementata. Si sta arrivando addirittura a classificare alcune mani ben precise che hanno creato alcune opere per similitudine di fattura e di dettagli.
E’ una mostra suddivisa in sezioni diverse:
I 50 maggiori e monumentali capolavori dell’arte africana, l’espressione di grandezza e di imponenza
La collezione derivata dagli oggetti conservati nelle corti europee
Le maschere
Le figure rituali e magiche
I feticci e gli oggetti di potere
Oggetti d’uso
Queste sono solo le principali. E’ comunque possibile effettuare un percorso all’interno di una cultura che è stata trascurata e poco capita per molto tempo, si può apprendere la creatività, lo scopo di alcune forme e di alcune creazioni. Attraverso l’espressività artistica è possibile conoscere le popolazioni e le loro tradizioni, le loro paure ed il loro credo, la loro vita quotidiana ed anche le loro aspirazioni.
Una visione ampia e rispettosa di una realtà culturale interessante ed evolutiva con percorsi specifici.
Questa mostra dona la possibilità di apprezzare la nuova struttura del MUDEC che è una nuova testimonianza della volontà di rendere fruibile culture diverse a chiunque abbia voglia di conoscere e imparare.
Dal 27 Marzo al 30 Agosto 2015
Africa – La terra degli spiriti
MUDEC Museo delle culture
Via Tortona 56, Milano
Lunedì 14.30 – 19.00
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
www.mudec.it