A Pavia apre i battenti dal 14 settembre al 2 febbraio 2014 la mostra dedicata a uno tra gli impressionisti più rappresentativi del movimento: Claude Monet. Il titolo dell’esposizione, organizzata presso le Scuderie del Castello di Pavia, si caratterizza per un tono poetico ed evocativo: “Monet au coeur de la vie” viene organizzata da Alef – cultural project management con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut français di Milano.
La mostra presenta le opere scelte dal curatore artistico Philippe Cros, che ha selezionato alcune opere provenienti da prestigiosi musei di tutto il mondo: dal Columbus Museum of Art (USA) al Musée d’Orsay di Parigi (Francia), alla Johannesburg Art Gallery (Sudafrica), al Mnar di Bucarest (Romania), fino al The Latvian National Museum of Art di Riga (Lettonia).
Il pubblico della mostra di Monet ha l’opportunità di ripercorrere le tappe principali della produzione dell’artista, dagli inizi alla maturità artistica. Il percorso espositivo offre un’inedita modalità di conoscenza di Monet: tra lettere, dipinti e videoinstallazioni, si arriva ad apprendere non solo il grande artista, ma prima di tutto l’uomo.
Monet au coeur de la vie
Scuderie del Castello di Pavia
dal 14/09/13 al 02/02/14
Fonte fotografica | Alef – cultural project management