Dal 31 marzo al 17 giugno a Padova presso i musei civici agli Eremitani, si tiene la mostra d’arte I Maestri Veneti dal XV al XVIII secolo. Un inusuale incontro tra patrimonio museale e mercato antiquario diventa occasione per ammirare e scoprire i grandi artisti del passato.
Committenti,collezionisti dell’arte hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nel determinare gli sviluppi della produzione artistica.
La mostra è promossa dal Comune di Padova e Assessorato alla Cultura Musei Civici.
L’esposizione propone una sessantina di opere tra diipinti,sculture, bronzetti di grandi artisti,tra cui Jacopo da Motagnana,Andrea Briosco,Alessandro Vittoria,Paolo Veronese, Palma il Giovane,Padovanino,i Liberi, Giulio Carpioni,Francensco Guardi e molti altri.
Artisti strepitosi che hanno segnato il cambiamento artistico vengono radunati in questa esposizione che diventa un motivo per conoscere le tecniche,gli strumenti e quant’altro con cui questi pittori realizzavano le loro opere. Grande spazio viene dato al paesaggio in relazione alla figura; dalle opere di Guardi, Montagnana e degli altri è percepibile questa attenzione che sarà poi seguita dai loro successori.
Per essere sempre al passo sulle mostre di primavera non si può saltare Padova, una tappa fondamentale per chi ama la storia dell’arte.
Quando: dal 31 marzo al 17 giugno
Dove: Padova Musei Civici Eremitani