A Roma presso Chiostro di Bramante dal 16 marzo al 23 giugno 2012 c’è una mostra dedicata a Joan Mirò; il grande artista catalano che cambiò lo scenario delle grandi avanguardie europee. La mostra presenta oltre 80 lavori mai giunti prima in questo nostro paese, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato. Con il patrocinio dell’Ambasciata di spagna,Arthemisia Group propone questa esposizione curata da Marìa Luisa Lax Cacho; ritenuta a livello internazionale tra i maggiori esperti dell’opera di Mirò.
La mostra è divisa in nove sale del percorso, in cui si possono ammirare la produzione di Joan Mirò. I progetti d’arte pubblica di Mirò, sono caratterizzati tra architettura ed arti plastiche.Dal 1956 Mirò vive a Palma e comincia un intenso periodo di lavoro che lo vede anche riprendere in mano vecchi schizzi per ridipingerci sopra.
Mirò dipinge a terra,cammina tra le sue tele; dagli anni 70′ la sua arte è segnata da paesaggi monocromi; lo studio che Mirò aveva tanto desiderato è stati ricostruito scenograficamente all’interno degli spazi espositivi.
La mostra a Roma consente di vedere l’arte di Mirò in tutte le sue forme e nei vari periodi artistici che hanno portato Mirò ad essere un grande pittore. Fantasia, questa è la parola chiave che dimostra quanta potenza ci sia nell’anima di un’artista.
Segui tutte le mostre di primavera su VeraClasse!!
Dove: Roma CHiostro di Bramante
Quando:dal 16 marzo al 23 giugno 2012