L’incisione è un’arte antica, troppo spesso dimenticata o sottostimata nel contesto culturale, eppure la grafica contemporanea in Italia oggi è più viva che mai. Una mostra alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino permette di entrare in contatto con questo mondo, di capirne il linguaggio e ripercorrere la storia di un mestiere dalle origini affascinanti ed antichissime.
Promossa dall’associazione culturale torinese STArs con i contributi di Fondazione CRT e Regione Piemonte, nell’ambito delle manifestazioni per «Italia 150», la mostra “Grafica Oggi. Viaggio nell’Italia dell’incisione” va in scena dal 21 aprile al 21 maggio e si propone di condurre il pubblico in un vero e proprio viaggio alla scoperta di una espressione artistica di grande suggestione qual è la grafica originale, fatta di complessi procedimenti tecnici e di un linguaggio dove il segno, la traccia e le ombre profonde sono elementi principe di un alfabeto inconfondibile.
L’esposizione presenta una selezione di sessanta autori, fra maestri storici tuttora attivi e rappresentati delle ultime generazioni, tutti impegnati a confrontarsi con lastre, acidi, punte, smalti, torchi e inchiostri, strumenti tipici di tecniche differenti che, dalla puntasecca all’acquaforte, dalla silografia alla litografia, dall’acquatinta alla maniera nera, rappresentano volti diversi di un’unica arte, ricca di soluzioni, effetti ed esiti tanto affascinanti da aver rapito l’interesse, nel tempo, di molti mostri sacri della pittura.
Grafica Oggi
Viaggio nell’Italia dell’incisione
21 aprile-21 maggio 2011
Biblioteca Nazionale Universitaria
Piazza Carlo Alberto 3, Torino
Orari: lunedì – venerdì ore 10/18; sabato ore 10/14
chiuso: tutte le domeniche e il 25 aprile.