Veronese e Padova, l’artista, la committenza e la sua fortuna. Questo il titolo della mostra che da Settembre vedrà la città di Padova omaggiare uno degli artisti veneti più famosi, con l’esposizione delle sue più importanti opere. Paolo Caliari, deve il suo nome d’arte Paolo Veronese, alla sua città Natale, ed ha occupato un ruolo prestigioso in tutta la seconda metà del 1500 nella Repubblica Veneziana. Una pittura imponente lo ha sempre contraddistinto con anche la creazione della scenografia ove venivano collocate le sue figure e le sue rappresentazioni di vita, in alcuni case estremamente elaborate e accurate.
Ora i suoi capolavori padovani sono riuniti nelle sale dei Musei Civici agli Eremitani e visibili dal 7 Settembre 2014 all’11 Gennaio 2015. Ben cinquanta dipinti e quaranta stampe del pittore portano i visitatori in un viaggio attraverso gli anni dal 1556 al 1582 dove prospettive e colori rappresentano in pieno la sua vera anima.
Tra le opere più importanti sono presenti “La trasfigurazione”, il “Martirio di Santa Giustina”, “La gloria degli angeli”, “Il Martirio dei SS Primo e Feliciano”, “La crocifissione”, “La Maddalena degli angeli” e “L’ascensione di Cristo”. Vi è anche una “Ultima cena” ove vi è l’autoritratto in uno degli apostoli del pittore di Verona. Tutte opere commissionate per chiese e conventi che in questi anni si sono conservati nella loro collocazione originale.
Ora per la prima volta li ritroviamo in una degna cornice, unicamente La pala del Martirio di Santa Giustina che rimane collocato nella Basilica dedicata alla Santa.
Veronese e Padova, l’artista, la committenza e la sua fortuna
7 Settembre 2014 – 11 Gennaio 2015
(orari non ancora disponibili)
Musei Civici agli Eremitani
Piazza Eremitani 8
35100 Padova
049 8204508
musei@comune.padova.it