A cento anni dalla morte di Umberto Boccioni, Milano celebra questo artista con una mostra in uno dei luoghi più caratteristici della città meneghina, Palazzo Reale.
L’artista grande esponente del Futurismo è stato uno dei protagonisti dell’avanguardia italiana ma anche grande influenzatore dei successivi protagonisti ed avvenimenti artistici successivi.
La mostra “Umberto Boccioni, Genio e memoria” vuole essere un percorso attraverso la vita e le opere di questo artista e anche dei suoi contemporanei coinvolti nell’arte e nei movimenti dell’epoca. Già molte opere presenti a Milano verranno raccolte tutte in questo luogo ma molte altre provenienti sia dall’Italia e dall’estero andranno ad illustrare un uomo oltre che un artista.
Verranno evidenziati i numerosi disegni abitualmente presenti al Castello Sforzesco, associati alle opere vere e proprie e sono abitualmente collocati tra il Museo del Novecento (prossimo a Palazzo Reale, la Pinacoteca di Brera, le Gallerie d’Italia di Milano, la Camera di Commercio di Milano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la collezione Gianni Mattioli, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, la Collezione Barilla di Arte Moderna, il Museo Cantonale d’Arte di Lugano, il Metropolitan Museum of Art di New York, e Getty Foundation di Los Angeles, il Musée Picasso e il Musée Rodin di Parigi, l’Osaka City Museum of Modern Art e il Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Dipinti, incisioni, sculture, scritti e anche documenti per una visione a 360° di Boccioni, del momento storico e del panorama nazionale ed internazionale.
Ad aprire la mostra l’Autoritratto dell’artista che rivela anche una immagine sul retro. Un secondo autoritratto che difficilmente è visibile.
Umberto Boccioni, Genio e memoria
Dal 23 marzo al 10 luglio 2016
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12
20123 Milano
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30