La città estense di Ferrara ritorna a essere il palcoscenico dell’arte del ‘900 ospitando la mostra: De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie, dal 14 novembre al 28 febbraio 2016 a Palazzo dei Diamanti.
Ferrara è pronta a riaprire le porte a De Chirico, uno degli artisti più discussi del XXsecolo a causa dei suoi “nuovi significati nascosti“.
La sede espositiva si riconferma teatro di una delle più importanti correnti artistiche che hanno segnato la città ma soprattutto il paese.
Al di là del Velo di Maya, al di là dai sensi, al di là dei credi, si trova la metafisica.
La stessa metafisica che ha portato Artisti come De chirico e l’amico Carrà a creare una nuovo senso cromatico e prospettico ispirando numerosi altri artisti come Man Ray, Salvador Dalì, Renè Magritte e Max Ernst, che lo accompagnano in questa esposizione ferrarese.
Sono ottanta le opere che, provenienti da musei di tutto il mondo, si mostrano al visitatore, invitandolo a creare nuovi e incomprensibili punti di vista.
Abbandonare il mondo visto, toccato, inspirato dai nostri sensi e immergersi in una realtà che va oltre la materia e la realtà stessa, è quello che la metafisica impone a chiunque la voglia comprendere.
Fuori dal tempo, oggetti misteriosi , spazi immensi, stanze dalle prospettive vertiginose prendono forma. Uomini mutano in manichini di stoffa, e le espessioni umane del volto vengono cancellate per lasciare il posto a ciò che non si può vedere.
La vita diventa un palcoscenico in questa mostra dove lo spettatore, attraverso un forte senso indotto di straniamento e alienazione, diventa parte della visione dell’oltre.
I volti della città di Ferrara, vissuti e rivisitati dallo sguardo di De Chirico dal 1915 al 1918, si mostrano attraverso un forte senso alla tradizione locale e da una architettura viva. Lei che è stata culla e ispiratrice per la metafisica, ora è sostenitrice della sua stessa visione alternativa.
Non vi perdete un’altra tappa intellettuale delle più interessanti mostre d’autunno.
De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie
14 novembre- 28 febbraio 2016
Palazzo Diamanti, Ferrara
Corso Ercole I d’Este, 21
tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00