A Palazzo della Ragione a Padova dal 24 marzo al 15 luglio si tiene la mostra “De Chirico,Fontana e i grandi maestri del novecento“;sono esposte 110 opere tra le più preziose dell’arte contemporanea italiana. L’evento è ideato da Gruppo Icat,agenzia comunicazione e marketing con il comune di Padova assessorato alla Cultura.
La collezione Mazzolini, di proprietà della Diocesi di Piacenza-Bobbio, si caratterizza per l’imponenza del suo patrimonio,formato da 872 opere tra dipinti e grafica e 27 sculture di arte contemporanea,suddivisa tra primo e secondo novecento.La raccolta è stata spesso legata a logiche occasionali,dovute alle professioni dei collezionisti e all’incontro con Domenica Rosa Mazzolini,signora piacentina, che ha donato la collezione alla sua diocesi.
Di questo prezioso patrimonio sono stati selezionati circa 110 dipinti e sei sculture.La mostra è allestita a Palazzo della Ragione; la mostra testimonia il percorso che ha portato l’arte ad un profondo cambiamento attraverso la sperimentazione la voglia di andare oltre i limiti.
Alla mostra sono presenti una serie di artisti che hanno contraddistinto l’arte pittorica e sculturea che ha radicalmente cambiato lo spirito artistico.
Colori, nuove forme, ispirazioni diverse tutto questo è ciò che ha contraddistinto l’epoca in chi De Chirico ha potuto sperimentare se stesso e superare i suoi limiti.
dove: Palazzo della Ragione
Quando: dal 24 marzo al 15 luglio