Mostra al Colosseo di Roma

All’Anfiteatro Flavio (Colosseo) di Roma fino al 5 ottobre 2014, si svolge la mostra intitolata “La biblioteca infinita – I luoghi del sapere del mondo antico”. Per gli appassionati d’arte si tratta di un viaggio artistico da non perdere  che permette di avvicinarsi alla   lettura del mondo greco-romano dall’età ellenistica fino al tardo antico, all’evoluzione del libro fino ad arrivare a scoprire  i luoghi pubblici e privati dove si salvaguarda e si preserva il sapere. La rassegna espositiva è curata da  Rossella Rea e Roberto Meneghini ed è realizzata grazie alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Electa.

Grazie all’importante scoperta di due scavi archeologici, si decide di realizzare questa rassegna artistica. Il primo scavo archeologico risale al  2008, anno in cui,  grazie  a  scavi preventivi per la costruzione della linea C della Metropolitana, avviene la scoperta degli Auditoria di Adriano a piazza Madonna di Loreto. Il secondo scavo archeologico è il risultato di continue ricerche che sono ancora effettuate da esperti, nel Templum Pacis, lungo via dei Fori Imperiali. La mostra si snoda in 7 sezioni: La lettura nel mondo antico, Come leggevano gli antichi, Le biblioteche ellenistiche (i centri di cultura e di trasmissione del sapere), Le biblioteche private nel mondo romano, Le biblioteche pubbliche, Il Templum Pacis e Le biblioteche dal mondo antico al mondo moderno. Il  visitatore può ammirare durante il lungo percorso ben 120 manufatti divisi tra affreschi, strumenti e supporti per scrittura, rilievi e statue.

Tra le opere che si possono notare con maggiore interesse troviamo: l’affresco con instrumentum scriptorium da Pompei (Museo Archeologico di Napoli), la statua di Areté (la Virtù) dalla Biblioteca di Celso ad Efeso (II secolo), ( Kunsthistorisches museum di Vienna), la Statuetta in avorio di Settimio Severo seduto in adlocutio (Museo Nazionale Romano) e gli affreschi inediti, provenienti dai decori del Teatro di Nemi. Grazie a quest’evento, il Colosseo si anima e da la possibilità di visitare uno dei luoghi più belli al mondo, avvicinandosi alla scoperta della cultura ellenistica e romana.

Colosseo – Roma
Biglietto:
Intero € 12.00, Ridotto € 7.50
Prenotazione Facoltativa
Telefono prenotazioni: 06 39967700
Orario: 8.30–18.15 dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto / 8.30–18.00 dal 1 al 30 settembre
Info: www.beniculturali.it

0 0

Ultime news