Lui è stato uno degli antesignani del culto e della ricerca della buona tavola e del buon vino soprattutto, Luigi Veronelli, a cui è dedicata la mostra “Camminare la terra” che si terrà alla Triennale di Milano dal 21 gennaio al 22 febbraio 2015.
Un titolo che esprime la gestualità del percorso che è il manifesto, il sollecito che Veronelli ha lasciato ai posteri, perché è camminando nel nostro splendido territorio che ha potuto conoscere le produzioni e le eccellenze italiane per quanto riguarda tutto ciò che è legato al mondo enogastronomico.
Argomento legato al tema di Expo 2015, vuole essere una vera e propria indagine che l’uomo ha perseguito per tutta la sua vita, la sua cultura per il cibo e per tutti i prodotti della terra, non solo vino, ma anche olio extra vergine. Un percorso durato ben 50 anni e che ha spaziato in moltissime direzioni.
La mostra vuole mantenere un senso cronologico ma anche tematico, dalle sue prime pubblicazioni, dalle sue corrispondenze con diversi personaggi della cultura non solo in ambito della gastronomia per passare poi tra l’esperienza del vino e dei distillati ed ad un viaggio in giro per il Bel Paese con appunti, segnalazioni, fotografie e molti altri documenti. Ma non finisce qui, si continua attraverso la figura di Luigi Veronelli giornalista televisivo che prima di molti altri, inizia la sua divulgazione legata al mondo del cibo e del vino, all’innovazione anche lessicale legata alla descrizione e alle caratteristiche di quello che lui conosce meglio, l’enogastronomia. E poi anche le sue battaglie contro l’industrializzazione eccessiva dei prodotti e all’illusione del “prodotto tipico” generico.
Un immenso sapere che potrete percepire in ogni modo possibile.
Luigi Veronelli – Camminare la terra (ingresso libero)
21 gennaio – 22 febbraio 2015
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6 – Milano
Martedì – Domenica 10.30-20.30
Giovedì 10.30-23.00
Lunedì chiuso
www.camminarelaterra.it