Il palazzo della Gran Guardia a Verona diventa scenario di una mostra suggestiva, organizzata nelle date dal 26 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014. L’esposizione ha come titolo “Verso Monet – Il paesaggio dal Seicento al Novecento” e si presenta come la seconda mostra organizzata da Marco Goldin di Linea d’Ombra, società leader nell’organizzazione di grandi mostre, per le città di Verona e di Vicenza.
Novanta sono le opere che vanno a costituire l’importante panorama artistico della manifestazione. Vengono portate in scena vere e proprie “pietre miliari” dell’arte di Monet, prese da importanti istituzioni come il Museum of Fine Arts di Boston e il Columbus Museum of Art. Oltre ai quadri dell’artista francese, troviamo nell’esposizione i capolavori di Poussine, Lorraine, Van Ruisdael, Van Goyen, Hobbema, Canaletto, Guardi, Bellotto, Renoir, Sisley, Pissarro, Caillebotte, Degas, Manet, Van Gogh, Gauguin e Cézanne.
La mostra “Verso Monet” principalmente si dedica al paesaggio, sviluppato attraverso un percorso tematico strutturato in cinque sezioni, che andiamo qui di seguito ad illustrare.
1. Il Seicento, il vero e il falso della natura: dal paesaggio come sfondo al paesaggio come tema
2. Il Settecento, l’età della veduta: opere dei grandi vedutisti veneziani
3. Romanticismi e Realismi: il paesaggio influenzato dagli elementi psicologici propri dell’arte ottocentesca
4. L’impressionismo e il paesaggio: paesaggio come centro di ricerca artistica
5. Monet e la nuova idea di natura – Come arrivo di un grande percorso artistico.
Verso Monet – Il Paesaggio dal Seicento al Novecento
Palazzo della Gran Guardia a Verona
26 ottobre 2013 – 9 febbraio 2014