Spiccano quest’anno le mostre Torino 2013, in particolar modo grazie ad un’interessante esposizione di modelli per gli amanti del design automobilistico del ‘900: si tratta delle auto personalizzate secondo i gusti dell’avvocato Giovanni Agnelli, di cui il museo MAUTO (a lui intitolato) vuole celebrare la memoria attraverso un viaggio proprio all’interno del mondo dell’automobile italiana.
Tra le svariate esposizioni italiane va fatta menzione d’onore proprio a “Le auto dell’Avvocato”: la mostra, che inizia dal 13 marzo e rappresenta un tributo alla importante figura che ha ricoperto Giovanni Agnelli in questo settore, è organizzata secondo tre macro-aree arricchite da foto, video e altro materiale grafico e multimediale. A celebrare il mito del design italiano automobilistico del ‘900 ci pensa la prima parte, dedicata al momento FIAT; nella seconda parte vengono invece esposte le auto dell’avvocato Agnelli, tutte personalizzate stilisticamente, tra cui una Lancia Delta Spider integrale, una Ferrari 360 Speedway e la sua preferita, la Fiat 125; nella terza parte trionfa invece il tema del Tailor Made dell’automotive, a cui fanno capo alcuni progetti come “Ferrari Tailor Made” realizzato dal Centro Stile Ferrari.
Commenta così Lapo Elkann: “Sono felice che questa mostra oggi dia la possibilità al pubblico di entrare in contatto con un lato non completamente noto dell’Avvocato Agnelli, quello più creativo. Mio nonno amava guidare le auto, in particolare quelle che si faceva personalizzare nello stile, nei colori, nelle combinazioni di materiali e nei motori. Era ispirato dalla contaminazione ed attratto dalla velocità.”
Informazioni:
Il Museo è aperto il lunedì dalle 10 alle 14; il martedì dalle 14 alle 19; il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle 10 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 10 alle 21.
Biglietto unico mostra + museo: intero 8 euro, ridotto 6 euro, scuole 2,50 euro; ingresso gratuito per i possessori dell’Abbonamento Museo Torino Piemonte e della Torino + Piemonte Card.
Tutte le mostre di primavera nello speciale Mostre 2013 di Veraclasse.