Nel vasto panorama di mostre d’arte presenti su tutta la Penisola, particolare interesse va alla personale dedicata a Renoir, organizzata presso il GAM di Torino e aperta al pubblico dal 23 ottobre al 23 febbraio 2014.
Le opere dell’artista dell’impressionismo francese vengono gentilmente donate da due importanti collezioni parigine: quella del Musée d’Orsay e quella del Musée de l’Orangerie, che conservano la collezione più completa al mondo dell’artista. Oltre sessanta i capolavori che compongono l’esposizione, attraverso i quali scopriamo le varie fasi della vita di Renoir, dagli esordi alla fine , hanno accettato di privarsi per quattro mesi di una sessantina di capolavori, per dare vita a una straordinaria rassegna che documenta tutta l’attività di questo grandissimo pittore, testimoniando i momenti più significativi e le svolte che, partendo dagli esordi, hanno portato l’artista a fine carriera a un progressivo allontanamento dall’Impressionismo.
Sono nove le sezioni tematiche della mostra di Renoir, volte a testimoniare le fasi principali della vita artistica del pittore francese.
1. L’epoca della bohème. Ritratti reciproci a Parigi negli anni ottanta dell’Ottocento
2. “Noi adoriamo le donne di Renoir” (Proust)
3. “il mestiere di paesaggista” (Renoir)
4. Infanzia
5. La “fortunata ricerca della dimensione moderna” (Zola)
6. A proposito delle Ragazze al piano
7. “Bello come un dipinto di fiori” (Renoir)
8. “Il nudo, una delle forme indispensabili dell’arte” (Renoir)
9. Il testamento delle Bagnanti
Renoir
GAM – Via Magenta 31, Torino
23 ottobre 2013 – 23 febbraio 2014