Un’appuntamento da non perdere tra le mostre autunno 2012 è quello che al Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, va in scena dal 18 ottobre 2012 al 17 febbraio 2013, una mostra dedicata all’architettura dal titolo “L’italia di Le Corbusier”.
A Le Corbusier, architetto, scultore, pittore e uno dei padri della moderna urbanistica e maestro del Movimento Moderno, viene dedicata infatti una mostra che segue un filo cronologico e tematico attraverso 320 documenti originali e 300 fotografie, nelle quali vengono spiegati i significati e i ruoli dell’Italia nella formazione artistica e nella concezione architettonica del Maestro, dai primi Novecento ai progetti mai realizzati.
In particolare verrà data un’attenzione particolare alla figura di Le Corbusier pittore, all’esperienza della rivista l’Esprit Nouveau ai rapporti con le riviste italiane e alla querelle tra purismo e metaficisa.
Saranno infine presentate le occasioni progettuali più concrete che hanno coinvolto Le Corbusier in Italia nel secondo dopoguerra, ossia i progetti per il Nuovo Ospedale di Venezia e per il Centro Calcolo Olivetti a Rho, entrambi non realizzati anche a causa della scomparsa dell’architetto nel 1965. Questi rappresentano importanti testimonianze della poetica architettonica degli ultimi anni della carriera lecorbusieriana, rese quanto mai vive dai disegni e dai modelli originali.
Un ricchissimo apparato fotografico accompagna ciascuna sezione della mostra offrendo una lettura integrata di un Le Corbusier “dietro” Le Corbusier, ossia dell’uomo alle spalle di ogni sua manifestazione artistica o architettonica.
Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Maxxi: L’Italia di Le Corbusier
18 ottobre 2012 – 17 febbraio 2013
Orari:
11.00-19.00 mar-mer-gio-ven-dom
11.00-22.00 sab
Chiuso: tutti i lunedì, 1 maggio, 25 dicembre
Costo del biglietto: intero €11 | ridotto €8