Roma. Appuntamento per gli appassionati d’arte per una delle mostre dell’autunno in programma dal 5 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013. L’esibizione si chiama “Guttuso. 1912 – 2012” ed è dedicata all’artista contemporaneo del XX – XXI secolo.
Renato Guttuso è di origini sicule ma vive a Roma per oltre cinquant’anni, proprio per questo si è scelto di organizzare l’esposizione in onore del centenario della sua nascita nella capitale d’Italia, per celebrare così anche i luoghi tanto amati dall’artista e che diventarono la sua fonte d’ispirazione.
Cento sono le opere selezionate per la mostra allestita nel complesso del Vittoriano che ci permettono di cogliere l’animo di Guttuso. Per comprendere a fondo l’artista è essenziale conoscere la sua capacità di stabilire legami con altri personaggi di spicco come lo scrittore Moravia, gli scultori Moore e Manzù, i poeti Pasolini e Neruda, il regista Visconti. Tutte queste personalità ebbero con lui rapporti non solo di amicizia, ma anche di collaborazione da cui sono sorte illustrazioni per libri, scenografie e sodalizi che hanno fatto nascere a volte anche movimenti artistici.
Guttuso fa di Roma il centro delle sue relazioni e la raffigura per le sue sfaccettature più intense e più profonde: dipinge così la capitale risaltando dal suo lato sociale, al politico, fino a quello religioso. Si ricordino le visioni del Colosseo, dei Tetti di Via Leonina, delle presenze nei giardini pensili romani, visibili in Visita della sera, dove ritrae una Roma diversa, vibrante.
Complesso del Vittoriano
Roma
Per ulteriori informazioni visitare www.romaexibit.it
CONSULTA TUTTE LE ESPOSIZIONI ARTISTICHE IN MOSTRE D’AUTUNNO