Arriva in Italia un’interessante esposizione, attesa con impazienza dagli appassionati d’arte. Si chiama “Gemme dell’Impressionismo. Dipinti della National Gallery of Art di Washington” l’esibizione, organizzata presso il nuovo spazio espositivo dell’Ara Pacis, porta in Italia dei capolavori di grande prestigio, per la loro unica tappa Italiana.
La storia della mostra
Al termine degli anni 20 del ventesimo secolo, Adrew W. Mellon, uno dei massimi esponenti del capitalismo statunitense avvia una prestigiosa collezione d’arte, che oggi è tra le più floride al mondo. Il collezionista ambiva a raccogliere il meglio dell’arte europea dal medioevo al 18° secolo, eredità che passa nella mano dei figli Paul ed Ailsa, in occasione della morte del padre. La prestigiosa rassegna di opere della famiglia Mellon viene, in seguito, donata alla National Gallery of Art di Washington.
Furono soprattutto impressionisti e postimpressionisti ad affascinare Mellon: troviamo infatti, nell’esposizione organizzata a Roma, i capolavori di Manet, Monet, Degas, Renoir, Boudin, Pissarro, Bonnard, Toulose-Lautrec, Cèzanne, Gauguin, Van Gogh e Seurat. La mostra si occupa, per meglio dire, di realizzare un focus sulle opere di questi artisti della collezione Mellon, attraverso un percorso tematico strutturato con le sessantotto opere esposte al Museo dell’Ara Pacis.
Gemme dell’Impressionismo. Dipinti della National Gallery of Art di Washington
Museo dell’Ara Pacis, Nuovo spazio espositivo Ara Pacis
Roma
23 ottobre 2013 – 23 febbraio 2014