Tra le mostre dell’autunno 2012 troviamo una valida esposizione pittorica dedicata ad un celebre artista dell’impressionismo francese: Pierre-Auguste Renoir. L’appuntamento per gli intenditori e per gli appassionati di arte è a Pavia nelle Scuderie del Castello Visconteo, la mostra si inaugura il 15 settembre e termina il 16 dicembre 2012.
L’esposizione del curatore Philippe Cros si staglia attraverso dipinti, pastelli e disegni che ripercorrono la vita del pittore francese, evidenziando l’importanza del ruolo dell’artista nella storia dell’arte moderna.
Le opere esposte sono state scelte tra un numero di prestigiosi musei, tra la National Gallery of Art di Washington, il Columbus Museum of Art in Ohio, il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille, solo per citare alcuni nomi.
Renoir vanta un percorso artistico che dura ben sessant’anni, durante il quale produce oltre cinquemila quadri, ovvero l’equivalente delle opere di Manet, Cézanne e Degas messe insieme. Viene ricordato come uno dei fondatori dell’Impressionismo, l’artista che in realtà non può essere considerato totalmente devoto ad un’unica corrente. La caratteristica che, invece, lo distingue è il costante impegno nella rappresentazione e nella celebrazione della bellezza, che identifica tutta la sua produzione artistica.
CONSULTA TUTTE LE ESPOSIZIONI D’ARTE IN MOSTRE D’AUTUNNO